Copertina SV

Info

Dvd
Anno di uscita:2013
Durata:173 min.
Etichetta:Nuclear Blast

Tracklist

  1. DISC 1:
  2. INTROSPECT
  3. MONOPOLY OF TRUTH
  4. SENSORIUM
  5. UNLEASHED
  6. MARTYR OF THE FREE WORD
  7. CHASING THE DRAGON
  8. PRESTO
  9. NEVER ENOUGH
  10. STABAT MATER DOLOROSA
  11. TWIN FLAMES
  12. SERENADE OF SELF-DESTRUCTION
  13. ORCHESTRAL MEDLEY
  14. THE DIVINE CONSPIRACY
  15. DELIRIUM
  16. BLANK INFINITY
  17. DISC 2:
  18. THE OBSESSIVE DEVOTION
  19. RETROSPECT
  20. BATTLE OF THE HEROES/THE IMPERIAL MARCH
  21. QUIETUS
  22. THE PHANTOM AGONY
  23. CRY FOR THE MOON
  24. SANCTA TERRA
  25. DESIGN YOUR UNIVERSE
  26. STORM THE SORROW
  27. CONSIGN TO OBLIVION
  28. OUTROSPECT

Line up

  • Mark Jansen: guitars, harsh vocals
  • Simone Simons: vocals
  • Rob van der Loo: bass
  • Coen Janssen: keyboards
  • Ariën van Weesenbeek: drums
  • Isaac Delahaye: guitars

Voto medio utenti

Sono sempre dell'idea che un'opera simile, un DVD di oltre 3 ore (comprese interviste e dietro le quinte) sia un semplice oggetto di culto per i fans della band e poco altro. Chi altri si sciropperebbe 170 minuti di musica di un gruppo che conosce sì, ma non ama particolarmente? Chi spenderebbe soldi per sciropparsi tutti 'sti minuti?

E ve lo dico io: nessuno, a meno che la band in questione non sia una di quelle imprescindibile nella storia della musica e si debba farla conoscere a qualcuno, cosa che gli Epica di Simone Simons e Mark Jansen assolutamente non sono.
Certo sono una band importante nella crescita del panorama symphonic gothic/death nel nuovo millennio, hanno un tocco di riconoscibilità indubbio e un seguito nutrito in tutto il mondo, ma già dai loro primi vagiti sono stati sempre tacciati di eccessiva somiglianza con gli After Forever, più che altro per colpa della precedente militanza di Jansen.
Vabbè, ma questo "Restrospect" com'è, da uno che quei 170 minuti se li è sciroppati tutti? E niente, è un live (ottimo) registrato davvero benissimo e che copre in maniera adeguata tutti e 10 gli anni di carriera, andando a pescare più o meno omogeneamente in tutti e 5 gli studio album degli olandesi, aggiungendo qua e la qualche chicca che viene solitamente presentata in sede live, vedi l'adagio dalle 4 Stagioni di Vivaldi o la celebre Marcia Imperiale di John Williams. Per la seconda volta in carriera poi viene suonata anche "The Divine Conspiracy", traccia conclusiva dell'omonimo album del 2007, pur se in versione praticamente dimezzata rispetto all'originale.
Tutto questo coadiuvati da uno contorno visivamente intrigante e degno di uno spettacolo teatrale, con acrobati, effetti speciali come se piovesse e soprattutto un'orchestra di 70 persone, oltre alle ospitate di vecchi membri della band.

Insomma un lavoro coi fiocchi quello degli Epica, degna summa di una carriera decennale che si è sempre attestata su buoni, ma mai eccelsi, livelli. Se siete fans accaniti della band non potete senza dubbio lasciarvelo sfuggire, altrimenti lasciate pur perdere l'acquisto perchè vi sembrerà soltanto un inutile e prolisso compendio.

Quoth the Raven, Nevermore..
Recensione a cura di Andrea Gandy Perlini

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.