Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2013
Durata:non disponibile
Etichetta:Buil2Kill

Tracklist

  1. MIND AND BEAST
  2. DRAW ON THE MIRROR
  3. RUST
  4. SILENT WATCHERS
  5. ELEVATION (INSTRUMENTAL)
  6. REBORN
  7. UNO SGUARDO VERSO IL CIELO (COVER)
  8. THE THIN LINE
  9. CIRCLES IN THE WATER

Line up

  • Alessandro Barci: voce
  • Cristian Barocco: chitarra, synth
  • Diego Polato: basso
  • Paolo Marasca: chitarra
  • Marco Liotto: batteria

Voto medio utenti

Davvero interessante questo debutto degli In Autumn, band vicentina formata appena due anni fa, dal forte appeal internazionale e non lo dico perché il suono sia "alla moda" o imiti un gruppo in particolare, ma perché può, visto le sue diverse influenze, trovare un positivo riscontro non essendo inquadrabile unicamente in un filone musicale.

I riferimenti per capire la proposta contenuta in questo primo Reborn sono molteplici, il suono è un metal oscuro, a tratti malinconico, cantato (ripeto, cantato) a volte in modo incisivo e deciso, in altri momenti sussurrato, in altri ancora declamato con voce bassa e suadente prendendo a modello Michael Akerfeldt e Ville Laihiala. Qui mi riallaccio per citare le loro influenze che, oltre a Opeth e Sentenced, sono da andare a cercare nei vecchi Katatonia, Moonspell e Crematory con in più un pizzico di metal classico, gothic e prog, oltre a svariati riff cannibalizzati agli Amon Amarth. Brani energici che sanno però rallentare e farsi più mesti rimanendo convincenti, si alternano ad episodi più ragionati in cui anche le tastiere emergono, niente di pacchiano, non è una band piaciona. Gli In Autumn non sono tecnici e non cercano la velocità ma preferiscono l'introspezione, le atmosfere e la sperimentazione, pur senza disprezzare riff taglienti e incisivi quando è il momento di scuotere l'ascoltatore.

Qualcosa ancora da mettere a posto c'è, come certi cambi d'atmosfera un po' "secchi" e la produzione da ottimizzare, però hanno dalla loro una notevole originalità e pensano con la propria testa, grande pregio. Fa piacere trovare ogni tanto band che non è facile infilare in un filone preciso. Ribadisco, il disco è molto bello, curato e si ascolta con gran piacere, provate!

Qui potete trovare tutto l'album in streaming.
Recensione a cura di Francesco Frank Gozzi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.