Copertina 7

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2013
Durata:non disponibile
Etichetta:My Kingdom Music

Tracklist

  1. XVI • THE SUBLIMATION
  2. XVIII • INTO THE KEYHOLE
  3. XIV • ICE, SMOKE AND HORSES
  4. XV • WHAT? CHIMERA!
  5. CLX • QUIBBLINGS
  6. XI • SOPHISTICATED TELESCOPES
  7. XVII • GOLDEN WATERFALLS PART IX
  8. XVII • GOLDEN WATERFALLS PART VI
  9. XII • TO (T)RUST THE T(RUST)

Line up

  • Davide Guarinoni: vocals
  • Riccardo Ricotti: guitar
  • Alessandro Uberti: guitar
  • Mirko Montrasio: bass
  • Alesandro Bassi: drums

Voto medio utenti

Diciamo pure che gli Agony Face fanno di tutto per farci venire male alla testa! E' infatti impossibile districarsi nella loro proposta musicale fatta di death, prog, continui cambi di atmosfera e allucinanti contaminazioni, allora, l'unica cosa che si può fare è lasciarsi andare alla deriva sospinti dal suono, in un fiume di note.

Giunti al secondo disco, i milanesi esasperano ulteriormente il loro intereccio sonoro arrivando ad un livello di complessità davvero assurdo, lo dico in senso buono, sia chiaro. La definizione, da loro stessi creata, "surrealistic death metal" calza a pennello per dare una vaga idea di quello che combinano questi cinque musicisti. Imparata la lezione dei Death, Cynic, Atheist e Pestilence (ci sono infatti parecchi rimandi nel riffing), ed aggiornato il tutto ai nostri tempi con porzioni di The Faceless, Obscura, Necrophagist e Decrepith Birth, i nostri reinterpretano il tutto in un ottica ancora più prog, di quello settantiano però, cha ha in King Crimson, Camel, Genesis, Van Der Graaf Generator e negli esponenti italiani del genere (Banco, PFM, Le Orme, Quella vecchia Locanda) i propri maestri.
Il risultato è questo Stormy Quibblings, un concentrato di riff e atmosfere cha da solo basterebbe per scrivere una trentina di album per band "solamente umane". Chiarisco subito che il disco è metal, senza alcun dubbio, tanto death metal, da non confondere con altri lavori che hanno le medesime coordinare ma che prediligono il lato più fusion e jazzistico. Il cantato è in growl ed usa un registro abbastanza alto che tuttavia viene variato spesso, il lavoro delle chitarre è isterico e pieno di armonizzazioni, quello del basso è pazzesco, pirotecnico e ricercato, infine il batterista tiene uniti gli elementi facendo gli straordinari e sfoggiando una prova notevole. In mezzo, qualche tastiera, intermezzi acustici, effetti assortiti, e una citazione (nell'ultima parte di The Bottomless Pit Tale) de La lontananza di Modugno, giusto per gradire.

È sbalorditivo come questi ragazzi mantengano il controllo della situazione ed eseguano parti così complesse alternate a repentini cambi di tempo, atmosfere ed inserti elettronici, il tutto contemporaneamente e senza battere ciglio. Come se due gatti si azzuffassero su una pila di spartiti di 20 opere diverse e i musicisti, sempre composti e senza fare una piega, suonassero tutti i fogli che gli capitano sotto, senza fermarsi un istante. Folle!
I primi due minuti della prima canzone danno l'illusione di trovarci davanti all'ennesimo lavoro di technical death, impressione che viene presto smentita andando avanti con l'ascolto, veniamo infatti investiti da una pioggia di riff (mai lo stesso due volte di fila), complesse strutture ed armonie, cambi di tempo che fanno sembrare, che so, i Suffocation dei suonatori da 4/4. Ho ascoltato il disco parecchie volte e tutt'ora, riascoltandolo, non riesco a seguirne con la mente tutti i movimenti tanto è complesso ed imprevedibile. Forse è questo il suo limite.

Là dove i maestri del genere riescono a legare divagazioni strumentali e geniali intuizioni con un "senso" dando alla canzone una direzione, gli Agony Face a causa dell'esasperazione di certe soluzioni intricate, rischiano di autocelebrarsi in un mare di brutalità perdendo la bussola. Aggiustando qualcosina qua e là possono diventare mostruosi, oggi sono ancora parzialmente caotici.


Recensione a cura di Francesco Frank Gozzi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.