Copertina 5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2013
Durata:47 min.
Etichetta:Iron Shield Records

Tracklist

  1. PRELUDE
  2. STAR OF MOUNT PAEKDU
  3. HEAVY METAL
  4. DIVIDED
  5. DEVIL'S CHILDREN
  6. SWEDISH IRON
  7. THE STEEL IS SACRED
  8. ELNA K. ERIKSSON
  9. TIMES

Line up

  • Dick Mattsson: lead vocals, rythm guitar
  • Andreas 'Andy' Mattsson: drums, backing vocals
  • Robbin Wännström: bass
  • Johan Sjögren: lead guitar, backing vocals

Voto medio utenti

Da una band dal nome Tungsten Axe e che intitola il proprio album d'esordio "Swedish Iron", non ci si può aspettare altro che colate di metallo pesante.
Invece quello che arriva dalla Svezia è tutto al più un rivoletto di Metal scaturito dall'ennesima formazione preda delle pulsazioni R.W.O.H.M.

"Swedish Iron" è stato registrato praticamente in presa diretta e i suoni retrò che escono dall'album ricordano davvero i bei tempi passati, creando anche delle aspettative, peccato però che poi le canzoni pecchino d’ingenuità e originalità, con un brano come "Heavy Metal" che non manca all'appuntamento del dovercelo dimostrare.

Ma le cose si erano messe male sin dall'inizio, con la scelta di partire sulle note della strumentale "Prelude", ben poco ispirata e in balia di un guitarwork davvero scontato, per prendere poi una brutta piega in occasione di "Divided" o "The Steel is Sacred", raffazzonate e con un Dick Mattsson non particolarmente ispirato dietro al microfono.
Qualche spunto positivo si riesce a cogliere qua e là, più che altro nel corso di "Devil's Children" o nelle prime battute di "Times", peccato che la lunga e scombinata "Elna K. Eriksson" non dia certo una mano a questo lavoro.

Nel suo complesso l'attuale proposta dei Tungsten Axe non è ancora ai livelli di altre formazioni che si muovono su coordinate simili, come ad esempio i connazionali Screamer.
Credo occorra un bello scossone.

I am
I hear
I see
I feel
I review
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.