Copertina 6

Info

Genere:Avantgarde
Anno di uscita:2013
Durata:51 min.
Etichetta:Southern Lord

Tracklist

  1. FALL
  2. APOSTLES OF HATRED
  3. THE FIRE SERMON
  4. OMEN
  5. DEAD FLAGS
  6. ALL THE SHINING LIES
  7. DISINTEGRATE
  8. LIFELESS
  9. SOOTHSAYER
  10. YOU ARE THE HUNTED
  11. THE YEAR IS ONE

Line up

  • Domenic Seita: Bass, Vocals
  • Josh Graham: Vocals, Guitar, Keyboards
  • B.J. Graves: Drums

Voto medio utenti

Nati dall’unione delle forze di ex membri di gruppi seminali della scena post metal e noise nordamericana, gli A Storm of Light presentano il loro debutto su Southern Lord e quarto album da studio, tracciando da un lato una linea di confine con quanto proposto in precedenza.
Le influenze di gruppi come Neurosis, Isis e Unsane, che avevano fatto gravitare i precedenti lavori di Josh Graham e compagni attorno a sonorità cupe e dilatate, lasciano spazio da subito, in questo nuovo lavoro, a una visione più compatta e diretta. Fin dalle prime tracce si capisce che la direzione della band impiega ora soluzioni più affini all’industrial e al noise metal degli anni Novanta (non possono non venire in mente i Killing Joke e soprattutto i Godflesh), impostando strutture abbastanza dilatate e che tornano alla forma-canzone più standard, rinunciando così alle passate sperimentazioni.
La nota dolente è che, nonostante l’evidente bravura ed esperienza dei componenti (grande prova di fantasia e capacità tecnica in particolare da parte del batterista Billy Graves), le canzoni risultano abbastanza ripetitive e poco frizzanti, sapendo molto di “già sentito” e di datato.
Idee buone o comunque non brutte non sempre bastano a rendere un album interessante, così, se si hanno per esempio dei bei momenti movimentati e dinamici in pezzi come Omen o Disintegrate, c’è anche parecchia staticità e un pizzico di anonimato che disturba non poco l’ascolto.
Forse un po’ troppo poco per un quinto album di una band che può fregiarsi di una certa esperienza.
Recensione a cura di Antonio Enoth Cassella

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.