Copertina 8,5

Info

Anno di uscita:2004
Durata:56 min.
Etichetta:Lava Records

Tracklist

  1. THE SAME
  2. THE TRUTH
  3. BROKEN BONES
  4. WAIT
  5. RABIA
  6. DONE IT ANYWAY
  7. IN THE AIR TONIGHT
  8. MOVE NOW
  9. PEACE OF MIND
  10. PAST IT ALL
  11. IMPOSSIBLE NEEDS
  12. SIDE WITH THE GUNS
  13. REWARD

Line up

  • Elias Soriano: vocals
  • Andrew Goldman: guitars
  • KB: bass
  • Robb Rivera: drums

Voto medio utenti

Finalmente tornano i Nonpoint, e che ritorno! Non faccio mistero della mia sconfinata passione per questa band (di cui fra non molto potrete leggere una monografia nello speciale nu metal), la quale mi aveva in parte deluso col bello ma troppo melodico “Development”. Rimandando ad altra sede tutti i discorsi del caso c’è da dire che questo “Recoil”, mai titolo fu più adatto, torna sui passi dello splendido debutto “Statement”. Quindi troverete in questo disco rabbia, potenza, energia, dinamismo, melodia, un cantante con le palle (uno dei pochi veri cantanti di tutto il nu metal), un riffmaker con le palle e canzoni dal tiro micidiale e devastante come “Rabia” (la quale promette di non fare prigionieri dal vivo), “The Truth”, “Move Now” e via discorrendo.
Sul disco è presente l’azzeccatissima cover di Phil Collins, “In The Air Tonight”, inno melodico che, non dimentico del precedente disco, fa il paio con la bellissima “Wait” e con “Past It All” in cui Elias Soriano sale in cattedra con la sua voce dalle forti tinte soul.
Non c’è bisogno di fare troppe parole, anche perché questo disco non ha ancora trovato una distribuzione in Italia, e quindi potrete trovarlo solo di importazione. Tuttavia procuratevelo in ogni modo, solo così potrete scoprire quella che forse è la band più sottovalutata di tutto il panorama nu metal/crossover, le cui ragioni analizzeremo a parte. Nel frattempo continuo a picchiare la testa contro il muro al ritmo di questo stupendo “Recoil”. Grandi!
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 22 lug 2011 alle 20:52

Ormai li ho consumati, e straconsumati...il perchè? spaccano! Quando ascolto un album non posso esimermi dall'evidenziare le peculiarità. Un album che ha tutto senza sconti, in genere le band si vede che protendono verso la potenza o verso la melodia, e sono bravi in uno o nell'altro, Recoil racchiude entrambi le tracce potenti e melodiche sono tutte ottime, non gli d' voto massimo perchè reputo tale un album in cui "tutte le tracce devono piacermi al 100%" ma di album così ne ho ascoltati pochi nel panorama nu-metal. VOTO 9,5

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.