Copertina 6

Info

Anno di uscita:2013
Durata:36 min.
Etichetta:AFM
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. THE WRONG STUFF
  2. LEGEND OF SPEED
  3. BACKWARDS BIBLE
  4. BEVERLY HILLS ROBOCOP
  5. SMOKE THE BLOW WITH WILLEM DAFOE
  6. WE STARTED THE FIRE
  7. TERRORSCOPE
  8. THE CANNIBALS ARE IN THE STREETS - ALL FLESH MUST BE EATEN
  9. SHITTING YOURSELF TO LIVE
  10. MATRIOSHKA BRAIN
  11. METAL IDIOT
  12. WRECKING BALL

Line up

  • John Roche: guitars
  • Domo Dixon: guitars
  • Paul Caffrey: drums
  • Philly Byrne: vocals
  • Joe McGuigan: bass

Voto medio utenti

Dopo quattro anni di silenzio, dovuti a problemi di salute e cambi nella lineup oltre che di etichetta (dall'inglese Earache alla tedesca AFM), tornano i nordirlandesi Gama Bomb che insieme ad Evile e Municipal Waste probabilmente sono stati gli artefici della new wave of revival thrash metal.

Il perchè, onestamente, mi è sempre sfuggito: a parte qualche peculiarità, come la stramba voce del vocalist Philly Byrne e l'attacco sonoro dall'inizio alla fine di ogni loro disco, con una cascata di riff a profusione, una indubbia attitudine live e la forza di essere usciti da una scena a dir poco inesistente come nel loro paese, ho sempre trovato il thrash metal dei Gama Bomb assolutamente noioso, dozzinale, piatto: privo di qualsivoglia spunto e mordente, i nostri hanno il pregio di picchiare duro, di essere spiritosi, autoironici (chi pulisce più di Chante Claaaaire, sembra dirci "Terrorscope"), di parlare di birra, di videogames, di film dell'orrore, di essere trascinantissimi e super energici dal vivo e di essere, dopo tutti questi anni, anche piuttosto padroni dei loro strumenti, ma sinceramente i loro brani non vanno MAI oltre la sufficienza.

E' questo il problema dei Gama Bomb, non c'è mai una vetta, un sussulto, un lampo: tutto è terribilmente piatto, tutto uguale e mediocre dalla A alla Z.

"The Terror Tapes", primo album per AFM, non fa eccezione: in questa rinascita, ma faremmo meglio a parlare di minimo risveglio di interesse del pubblico per il vecchio thrash metal, a mio parere c'è parecchio di meglio dei Gama Bomb, che in ogni caso ringraziamo per aver contribuito non poco in questo e per la loro assoluta dedizione e buona fede.

Solo per super fan.
Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 01 giu 2013 alle 15:44

...allora sono super fan :) A me acchiappano parecchio, semplici ma fanno scuotere il capoccione di brutto. I municipal waste invece, a parte il primo carichissimo disco non dicono più nulla... questione di gusti...

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.