Whitechapel - The Somatic Defilement (reissue)

Copertina SV

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2013
Durata:32 min.
Etichetta:Metal Blade
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. NECROTIZING
  2. THE SOMATIC DEFILEMENT
  3. DEVIRGINATION STUDIES
  4. PROSTATIC FLUID ASPHYXIATION
  5. FAIRY FAY
  6. EAR TO EAR
  7. ALONE IN THE MORGUE
  8. FESTERING FIESTA
  9. VICER EXCISER
  10. ARTICULO MORTIS

Line up

  • Phil Bozeman: vocals
  • Ben Savage: guitars
  • Alex Wade: guitars
  • Gabe Crisp. bass
  • Kevin Lane: drums
  • Brandon Cagle: guitars

Voto medio utenti

Riecco gli statunitensi Whitechapel anche se stavolta non alle prese con il loro quinto album: la band del Tennessee, dove il sole ti spacca in quattro, stavolta ci offre la ristampa del loro primo lavoro, uscito originariamente per Candlelight Records nel 2007 ed oggi licenziato da Metal Blade, che a partire dal loro secondo album ("This Is Exile" del 2008), sarà la loro label di riferimento, ancora fino ai giorni nostri.

Sei anni fa il nostro Cory stroncò l'album in questione, segandolo (beh, col suo cognome...) con un 4 che non lasciava spazio ad alcuna replica: in realtà "The Somatic Defilement" non è altro che un buon disco di debutto, con tutti i difetti del caso, che ha introdotto i Whitechapel nel mercato discografico, presentando fin dall'inizio le peculiarità dei nostri: un death metal classificato come deathcore, a volte quasi tendente al brutal a causa del growl assassino di Phil Bozeman al microfono, con rarissimi ma indovinati sprazzi di melodia, e dei tempi assai lenti e monumentali, con accelerate killer, anche se solitamente si viaggia su breakdowns rallentatissimi che a volte sfiorano lo sludge.

Certo chi, nel death metal, non sopporta tali rallentamenti e tempi mastodontici farebbe bene a stare lontano non solo da "The Somatic Defilement" ma a tutta la discografia della band dai tre chitarristi (ebbene sì, non ci sono solo gli Iron Maiden con questa follia).

In ogni caso "A New Era of Corruption" ed il succitato "This is Exile", usciti rispettivamente nel 2010 e 2008, rappresentano episodi più validi e convincenti della loro discografia, sebbene questo debutto non sia da buttare...sempre se gradite questo tipo di sonorità. Tutti gli altri ne stiano alla larga anche perchè "The Somatic Defilement" è una bella mazzata nei denti, assai ardua da digerire.
Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.