Copertina 7,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2013
Durata:101 min.
Etichetta:De Tenebrarum Principio
Distribuzione:ATMF

Tracklist

  1. THE TOMB LIES DEEP BEYOND AT THE END OF TIME
  2. CLOUD, SHADOW, EARTH & FLESH
  3. PROCESSIONAL ACROSS DREAMED LANDSCAPES
  4. MACROCOSMIC HAUNTING VISION
  5. THE INFINITE DARKNESS AWAITS
  6. AWAKENED BY THE SPELL OF THE WIND
  7. INTERDIMENSIONAL PASSAGEWAY BETWEEN WORLDS
  8. MYTH OF THE COLD GHOST SEA
  9. THE LAST DYING WINTER

Line up

  • Black Sorcerer: guitar/bass/vocals
  • ShadowVoid: drums

Voto medio utenti

Il passaggio dalla Cold Dimensions alla De Tenebrarum Principio.

Questa l'unica cosa cambiata da "Ancient Wraith" del 2011 al nuovissimo "Cursed Storm of Ages", terza fatica discografica per gli statunitensi Battle Dagorath, autori da sempre di un black metal glaciale, primordiale, gelido.

Le atmosfere trasmesse dai nostri due californiani (assurdo) sono quelle più remote ed isolate della Terra, fatte di ghiacchiai sperduti su altissime cime innevate, come quelli rappresentati in tutti i loro dischi, nel primo a colori e nei seguenti due addirittura in bianco e nero, tanto per rendere il tutto ancora più evil ed ancestrale, come l'odio ed il male che trasuda da ogni singolo brano mai inciso dai Battle Dagorath.

I pezzi sono pazzescamente lunghi, di solito i nostri si aggiravano sull'oretta di durata, con "Cursed Storm of Ages" invece ci troviamo di fronte a più di un'ora e mezza di black metal: la sola intro, evocativa ed agghiacciante, dura più di cinque minuti, mentre il resto dei brani viaggia sui 13-16 minuti, con qualche punta verso il basso di "soli" sei o nove minuti.

Tutto questo, insieme alle narrazioni (mai noiose però ed ottimamente amalgamate con la musica) ed all'uso sporadico di pianoforte e tastiere, rende l'album assai scenografico e soprattutto cinematografico, con assoli evocativi e lancinanti su cui si ergono le urla disperate di Black Sorcerer, ottimo come sempre.

Non fatevi spaventare dalla durata, anzi è uno dei cavalli di battaglia di "Cursed Storm of Ages", terzo centro su tre per il black metal dei Battle Dagorath: solitudine, desolazione, sensazioni riproducibili visivamente come una tempesta di vento e neve alle Svalbard, freddo pungente, comfort di vita inesistente, probabilità di assideramento elevatissime.

Ancora una volta black metal intensissimo e devastante, un must per chi adora questo tipo di sonorità.
Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 11 ago 2013 alle 21:20

L'ultimo cd probabilmente è il migliore, sonorità eccezionali alla Darkspace. Da avere assolutamente!

Inserito il 20 mag 2013 alle 15:10

Band unica che io adoro. Quoto. Questi non sbagliano un colpo.

Inserito il 19 mag 2013 alle 08:17

Band unica che io adoro.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.