Copertina 8

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2013
Durata:51 min.
Etichetta:Frontiers Records

Tracklist

  1. MOTHER OF ALL LIES
  2. TO FOOL A NATION
  3. CONFESSION
  4. THE ICEMAN
  5. SAD TO SEE YOU SUFFER
  6. HOOLIGAN
  7. INFINITY
  8. WHY SO SERIOUS
  9. MOTHERLAND
  10. I SEE GHOSTS
  11. BULLET FOR YOU
  12. WHO WHAT WHERE WHEN WHY
  13. WASTED

Line up

  • Ken Hammer: guitars
  • Ronnie Atkins: vocals
  • Allan Tschicaja: drums
  • Morten Sandager: keyboards
  • René Shades: bass

Voto medio utenti

C'è bisogno di spiegare a qualcuno chi sono i Pretty Maids? C'è qualcuno nel mondo del metal che ancora non li conosce?
Beh, diamine, ce n'è stato bisogno per me. Prima di sentire il nome di Ronnie Atkins associato agli Avantasia infatti, il sottoscritto non conosceva i danesi, nonostante i 30 anni di carriera alle spalle.

Mea culpa.
"Motherland" mi ha preso per mano, insegnato e fatto capire tutte le mille ragioni per le quali avrei dovuto conoscere i Pretty Maids, e anche in fretta. Mi ha fatto capire soprattutto come fa una band in attività da 30 anni a fare un disco ancora così solido, così bello da ascoltare e così attuale, grazie soprattutto agli innesti "freschi", sui quali spicca in particolare l'ex Mercenary Morten Sandager alle tastiere, vero creatore di melodie davvero azzeccatissime.
Ma il protagonista inconstrastato della creatura Pretty Maids è, manco a dirlo, proprio il buon vecchio Paul Christensen aka Ronnie Atkins, che dall'alto dei suoi quasi 50 anni sfodera una prestazione sopraffina, mettendo in riga tutti quei giovincelli che calcano la scena metal mondiale. Devo dire che averlo visto anche dal vivo proprio con gli Avantasia mi aiuta parecchio in questo giudizio, avendo anche li tenuto il palco alla grandissima assieme a calibri quali Kiske, Rettke e Catley.
Il disco in generale si presenta solidissimo, assolutamente senza filler e con un paio di canzoni di livello eccellente, come la ballad "Sad to See You Suffer" e soprattutto la "jokeriana" "Why So Serious?", vera perla dell'album. Da non sottovalutare comunque anche l'incisivissima opener "Mother of All Lies", l'oscura "The Iceman" o "Bullet for You", a metà tra la ballad e l'AOR.
Da segnalare in tutto questo anche l'eccellente qualità dell'artwork, davvero bellissimo, opera di Kai Brockschmidt, già art director del precedente "Pandemonium" e autore di copertine per Pink Cream 69 e Royal Hunt.

"Motherland" insomma conferma la qualità assoluta della band danese, decisamente una delle più sottovalutate del panorama melodic metal mondiale. Perchè se dopo 30 anni di carriera una band riesce a sfornare un disco così..beh, qualcosa deve per forza voler dire. Consigliatissimo.

Quoth the Raven, Nevermore..
Recensione a cura di Andrea Gandy Perlini

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 04 mag 2013 alle 17:57

album melodic metal\hard rock bellissimo e consigliatissimo per gli amanti del genere...grande band!

Inserito il 04 mag 2013 alle 13:00

Grazie al cielo non hai citato Martin!! Io scoprii i Pretty Maids dopo la cover Back to Back da parte degli Hammerfall! Non sono un loro grande fan, ma certe canzoni sono proprio stupende!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.