Copertina 6

Info

Anno di uscita:2013
Durata:52 min.
Etichetta:Frontiers Records

Tracklist

  1. ALRIGHT
  2. MOMENT IN PARADISE
  3. STATE OF MIND
  4. JUST FOR LOVE
  5. STRANGER ON A QUIET STREET
  6. IN MY OWN TIME
  7. EASY MONEY
  8. IT REALLY DOESN'T MATTER
  9. ORDINARY DREAM
  10. A LONG TIME GONE
  11. MELTING IN THE SUN
  12. ALL SHE WANTED
  13. LONESOME LULLABY
  14. ONE DAY (BONUS TRACK)
  15. TURN TO STONE (BONUS TRACK - LIVE FROM CBS TELEVISION CITY)

Line up

  • Jeff Lynne: vocals, guitars, piano, keyboards, bass, drums, backing vocals
  • Richard Tandy: piano, keyboards
  • Ringo Starr: drums
  • Suzie Katayama: cello
  • Marc Mann: guitars, keyboards, guitar, cello arrangements, backing vocals
  • Rosie Vela: backing vocals
  • Gregg Bissonette: drums, backing vocals
  • Matt Bissonette: bass, backing vocals
  • Peggy Balwin: cello
  • Sarah O’Brien: cello
  • George Harrison: slide guitar
  • Dave Boruff: saxophone
  • Roger Lebow: cello

Voto medio utenti

Continua l’operazione di rilancio (e non è finita qui …) della Electric Light Orchestra (solitamente conosciuta solo per "Last train to London" …) da parte della Frontiers, ben conscia del ruolo importante avuto dalla band britannica nell’economia del pop-rock internazionale, forse non sempre adeguatamente riconosciuto, nonostante i tempi di grande benevolenza nei confronti del “come eravamo”.
Questo “Zoom”, pubblicato in origine nel 2001 e qui ristampato in forma “arricchita” (due le bonus tracks dell’edizione europea, di cui una dal vivo) può essere, in realtà, considerato il secondo albo solista di Jeff Lynne (dal momento che il solo altro membro “storico” della ELO presente nel disco, Richard Tandy, si limita ad una contribuzione molto limitata) e rappresenta piuttosto bene le passioni musicali di quest’artista dalla carriera prestigiosa e variegata.
Il pop, il rock n’ roll, il blues e quei vaporosi barocchismi orchestrali che sono poi il vero trademark della formazione di Birmingham s’intrecciano in queste canzoni leggere e spigliate, in cui lo “spettro” dei fondamentali Beatles è una costante legittimata dalla partecipazione all’opera di Ringo Starr e George Harrison, in una delle sue ultime apparizioni discografiche.
Spesso vengono in mente anche i Traveling Wilburys ("State of mind" e "Melting in the sun" i casi più eclatanti) il supergruppo costituito proprio da Lynne, Harrison, Bob Dylan, Roy Orbison e Tom Petty, ma personalmente è altrove che rilevo i momenti migliori: nelle melodie ariose di “Alright”, “Moment in paradise”, “Ordinary dream” e “Lonesome lullaby” (tutta “roba” da far invidia agli Oasis & C.) e in quelle veramente accattivanti di “It really doesn't matter”, da considerare probabilmente il pezzo più riuscito del programma.
Le note carezzevoli di “Just for love”, i bagliori jazz della notturna "Stranger on a Quiet Street”, il blues sinfonico “In my own time” e il R&B ampolloso "A long time gone”, pur vagamente stucchevoli e pretenziosi, offrono altri motivi d’interesse e apprezzamento, mentre ascoltare “Turn to stone”, in qualunque versione, garantisce sempre buone vibrazioni.
I suoi capolavori, la Electric Light Orchestra li aveva già realizzati e “Zoom” arrivò quando il crepuscolo commerciale e artistico del gruppo era già piuttosto evidente (e, in effetti, fu l’ultimo disco a uscire sotto il luminoso monicker …) e ciò nonostante l’albo rimane sempre una piacevole forma d’intrattenimento, disimpegnata e accogliente, resa ancora più “contemporanea” da un’operazione di rimasterizzazione efficace e poco invasiva.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.