Copertina 7

Info

Genere:Gothic / Dark
Anno di uscita:2013
Durata:39 min.
Etichetta:Church Independent
Distribuzione:Rough Trade

Tracklist

  1. SLEEPING TEARS
  2. UNDER BLACK ICE
  3. GHOSTS
  4. RUINS
  5. PAGAN HEARTS
  6. SUN
  7. TIME’S NEW ROMANCE
  8. LIMBO
  9. OCCULT YOU
  10. THE WANDERER

Line up

  • N: vocals
  • F: bass
  • P: guitar
  • T: drums

Voto medio utenti

Allora, da dove iniziamo? Ci sono un palestinese, uno svizzero e due italiani … potrebbe sembrare l’inizio di una vecchia barzelletta, mentre non c’è niente di “divertente” nella musica dei Vanity, enigmatico combo multinazionale con base in Toscana dedito ad una forma piuttosto intensa e coinvolgente di gothic-rock.
La definizione stilistica è abbastanza di “comodo”, in realtà, poiché in “Occult you” trovano contemporaneamente una loro collocazione linguaggi sonori come il dark, la new-wave, l’alternative, lo shoegaze, il metal e il pop, il tutto pervaso da un’impressionante ispirazione introspettiva, malinconica e paranoide, la stessa, del resto, che traspare dallo sguardo della fanciulla che soggioga l’astante dalla suggestiva cover dell’albo.
E’ proprio questa visione profondamente tormentata dell’esistenza umana a contribuire fattivamente nel rendere credibile la prova di una formazione che si allinea ad un trend alquanto diffuso senza eccessivi manierismi, con la forza espressiva di un approccio musicale pulsante e sufficientemente dinamico, in cui Joy Division, Katatonia, Cure, Killing Joke, Depeche Mode, Thine, Interpol, Anathema e magari pure tenui bagliori degli ultimi Bush si fondono e s’intersecano agilmente e istintivamente come il risultato di una condivisione artistico-spirituale e non con le sembianze di un atto di asettica deferenza.
I Vanity evocano l’immagine vivida di una creatura ferita dalla vita, che riversa tutta la sua angoscia in un crogiolo di sentimenti contrastanti … amore, isolamento, morte, risentimento, rimpianto e rivalsa si manifestano passando dalle spigliate tensioni decadenti di “Sleeping tears” e "Ghosts”, all’incombente algidità di “Under black ice", transitando per l’onirismo mediorientale di "Ruins” ed approdando ad una “Pagan hearts”, brillante manifestazione di spleen “commerciale”, apprezzabile tanto dai fans di Jonas Renkse quanto da quelli di Dave Gahan.
Post-punk e metal si scontrano all’ombra di un minareto in “Sun”, “Time’s new romance” aggiunge ai termini della questione un pizzico del grunge più tenebroso, l’intermezzo strumentale “Limbo” introduce i paesaggi sonici sognanti e le atmosfere rarefatte di una title-track troppo leziosa per non stridere con il resto del disco e con una “The wanderer” ancora una volta davvero efficace nel trasmettere un vitale senso di dramma, che qui si fa quasi apocalittico, permeato da clangori metallici, oscurità esoterica e nichilismo, il tutto coordinato da una linea melodica non banale.
I Vanity scongiurano il rischio fondato di apparire superficiali e plastificati e sanno conquistare l’anima dei rockofili più inquieti con le armi invincibili del talento, del gusto compositivo, dell’integrità e della vocazione … lasciatevi affascinare ...
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.