Copertina 7

Info

Anno di uscita:2013
Durata:15 min.
Etichetta:This is Core

Tracklist

  1. NO MERCY NO FREEDOM
  2. CHAINS
  3. HEREAFTER
  4. AGAINST THE WALL
  5. REGRESSION

Line up

  • Alvaro
  • Iuri
  • Francesco
  • Andrea

Voto medio utenti

Iniziamo per una volta dalla fine: "Count Of Casualty" è davvero un buonissimo EP, che convince sin dal primo ascolto, che non si sputtana con facili e banali melodie ma che ne fa un giusto uso, sapientemente miscelate con i canoni del buon vecchio hardcore, rabbia, impatto, deflagrazione.

Nati lo scorso anno dalle ceneri dei For The End, una hardcore band perugina, i Brave iniziano col piede giusto e vanno a Roma, presso gli Hell Smell Studios, a registrare la loro prima testimonianza, subito lanciata dall'attenta ed in gamba This is Core Music.

La biografia cita tra le influenze ed i gruppi di attinenza realtà moderne come The Ghost Inside, Champion, Betrayal o Startoday; nulla da obiettare, ma la prima cosa che mi è venuta in mente dopo i primi secondi dell'opener "No Mercy No Freedom", sono stati i Biohazard di "State of the World Address", quelli leggermente più commerciali, quelli che usavano molto abilmente dei cori per enfatizzare il tutto, anche se qui la parte rap/parlata è totalmente assente, rimpiazzata da uno scream raramente intervallato da interventi meno estremi (e, a nostro avviso, più azzeccati come nel finale di "Hereafter") ed i tempi sono assai più veloci ed incazzati, come nella conclusiva "Regression" forse l'episodio migliore di questo impeccabile EP.

Ognuno dei cinque brani presenti mostra grande sicurezza ed abilità specialmente in fatto di coinvolgimento: l'hardcore non è una musica "cerebrale" ma non è detto che sia facile tirare fuori dei riffs aggressivi e che funzionino, basta vedere le porcate partorite negli ultimi anni anche dai caposaldi mondiali di riferimento. Ebbene i Brave riescono in questo difficilissimo compito assai semplicemente e non vediamo l'ora di ascoltarli sulla lunga distanza.

E adesso vado a rispolverarmi "Tales from the Hard Side"...
Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.