Copertina 6

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2013
Durata:49 min.
Etichetta:Bakerteam Records

Tracklist

  1. MAN GOD'S TEMPLE
  2. BLOODY CENTURIES
  3. CONFESSOR
  4. PHOENIX
  5. DEATH WITHOUT WAR
  6. BACK IN TIME
  7. TEN LIES
  8. MOB
  9. NOT FOR ME
  10. DEATH BY WAR
  11. ARMOR

Line up

  • Biava: Vocals
  • Irvin: Guitars
  • Diego: Guitars
  • Rici: Bass
  • Aaron: Drums

Voto medio utenti

Provengono dal Friuli-Venezia Giulia i Kruna, nati dalla mente dei fratelli Irvin e Aaron, rispettivamente chitarrista e batterista della band. L’incontro con gli Slowmotion Apocalypse segna per loro un’importante svolta stilistica, dando così alle stampe il ben recensito demo del 2007 “Fragments of Memories” e, dopo 6 anni, il debutto sulla lunga distanza “Last Century”.

Rispetto alla demo di debutto il sound si è imbastardito parecchio, diventando più veloce e incazzato, aspetto facilmente riscontrabile nel brano posto come apripista “Man God’s Temple” e con un’accresciuta dose di maturità nel songwriting.

La sostanza comunque non è cambiata, siamo sempre di fronte ad un Death Metal melodico di scuola svedese, che racchiude nel suo bagaglio di influenze oltre ai già citati Slowmotion Apocalypse, i classici Soilwork e Dimension Zero, sia per quanto riguarda l’immediatezza dei brani che per una più che evidente somiglianza stilistica.

All’interno di “Last Century” c’è un’alternanza di brani molto belli come la thrasheggiante “Confessor”, a mio parere il miglior brano del disco, ma anche “Death Without War” e “Death by War”, caratterizzate da mid tempos in cui profondità e atmosfera vengono privilegiate e la conclusiva “Armor”, che nei suoi quasi 9 minuti riprende gli aspetti migliori di tutto l’album, ed altri decisamente meno interessanti come “Ten Lies” e “Phoenix”, dove la noia si unisce alla scarsità di personalità e il risultato è a dir poco deludente.

Tirate le somme, quel che rimane è un discreto lavoro, pregno di buone idee che andrebbero separate da quelle meno convincenti, che andrebbero cestinate senza pietà. Una buona base di partenza per un più interessante futuro, le ingenuità strutturali spero che col tempo vengano colmate con un pizzico di personalità francamente carente in questo “Last Century”. Solo per appassionati.
Recensione a cura di Simone Carta

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.