Copertina 7,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2012
Durata:55 min.
Etichetta:SPV
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. REPLICANT / DIGITAL DICTATOR
  2. MINUTE TO KILL
  3. MURDERBALL
  4. LADY TOOK A CHANCE ( INTRO ) / DOWN TO THE TEMPLE
  5. ABANDONED
  6. LET THE GARDEN BURN
  7. HELLRAISER
  8. SOLDIERS OF THE NIGHT
  9. DON'T WAIT FOR ME
  10. SIGN OF THE SOUTHERN CROSS (BLACK SABBATH COVER) (STUDIO RECORDING)
  11. RUNNING WILD (JUDAS PRIEST COVER) (STUDIO RECORDING)

Line up

  • Brian Allen: Vocals
  • Geoff Thorpe: Guitars
  • Stephen Goodwin: Bass
  • Larry Howe: Drums
  • Thaen Rasmussen: Guitars

Voto medio utenti

Premettiamo una cosa: i Vicious Rumors hanno tutta la mia stima, da sempre, e la mia compassione "cristiana", nel senso che veramente passare da superstar del sistema, con arene piene zeppe di fans adoranti, contratti milionari con majors come la Atlantic e numerosi premi della critica come il Bay Area Music Award insieme a gruppi come Metallica alla crisi più nera e disperata con vendite prossime allo zero, localini semi deserti, label più o meno misconosciute nel disinteresse pressochè totale dell'audience non deve essere stato facile.

Aggiungiamoci poi la tragica perdita di un simbolo come Carl Albert per completare il quadro a definire che una persona come Geoff Thorpe c'ha due palle come una casa e non saranno certo due dischi mediocri come Cyberchrist o Sadistic Symphony a scalfire la sua immagine.

Immagine che pian piano ha saputo ricostruire, prima con l'aiuto di James Rivera in Warball, che ha avuto il grande merito di riavvicinare i Vicious Rumors al sound degli anni d'oro, e poi con l'ultimo Razorback Killers con Brian Allen alla voce che sta facendo un ottimo lavoro.

Per celebrare il 30ennale della band si sono susseguiti eventi e reunion varie, di brevissima durata, ed anche un tour con gli Hammerfall (madò, fare da spalla agli Hammerfall...Thorpe ha due palle come una casa per sopportare una cosa del genere!), tour che è stato immortalato in questo "Live You to Death", un live davvero entusiasmante e ben fatto, che presenta molti pregi: in primis la setlist, praticamente incentrata al 90% sui primi dischi, la prestazione di Allen alla voce (la band non ha certo bisogno di elogi, sono delle macchine) ed infine il sound, anche "troppo" caricato.

Ovvero, a sentire il mixing adottato da Pontus Norgren degli stessi Hammerfall sembra che i VR si esibiscano di fronte a 20 mila persone... da una parte è sicuramente meglio così, chiudendo gli occhi ci immaginiamo scene del 1990, mentre riaprendoli sappiamo benissimo che palazzetti ed arene hanno lasciato il posto a piccoli live club, comunque seppur fin troppo enfatizzata l'atmosfera live rende molto in questo dischetto; inoltre la durata è ben equilibrata, sfiorando i 60 minuti, un tempo ottimo a nostro avviso per un live album.

Come chicche finali troviamo due cover di Black Sabbath e Judas Priest, però in versione da studio, come Sign Of The Southern Cross e Running Wild ma è certamente la setlist a farla da padrone: Digital Dictator, Minute To Kill, Down To The Temple, Abandoned, Soldiers Of The Night sono tutti capolavori che davvero non hanno bisogno di ulteriori parole, ma solo tanti tanti applausi per Thorpe, Allen (prova magistrale la sua) ed i Vicious Rumors, una delle band più cazzute, sfortunate e preziose che la scena metal abbia mai avuto.
Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.