Taake - Gravkamre, Kroner og Troner

Copertina 8

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2013
Durata:62 min.
Etichetta:Dark Essence Records

Tracklist

  1. ET PUST AV OEYNE
  2. HOV VAR STEIN (EXCLUSIVE NEW TRACKS)
  3. NORDBUNDET (FEATURING NIKLAS KVARFORTH & NOCTURNO CULTO)
  4. MOTPOL
  5. HORDALANDS DOEDSKVAD 1
  6. OVER BJOERGVIN GRAATER HIMMERIK 4
  7. NATTESTID SER PORTEN VID 1 (“KVELD” 12″ EP 2011)
  8. I AM THE BLACK WIZARDS (“NOREGS VAAPEN” LP BONUS TRACK 2011)
  9. DIE WHEN YOU DIE (“SWINE OF HADES” MCD 2011)
  10. A LOST FORGOTTEN SAD SPIRIT (“TAAKE” LP BONUS TRACK 2009)
  11. DISC 2:
  12. VOLDTEKT
  13. EISMALSOTT
  14. TYKJES FELE
  15. OVER FJELL OG GJENNOM TORNER (“SVARTEKUNST” 7″ EP 2007)
  16. VOLDTEKT
  17. DEATH TRAP (“DRA TIL HELVETE” 10″ EP 2006)
  18. LAMB (“A NORWEGIAN HAIL TO VON” 7″ EP 2005)
  19. HENNES KALDE SKAMLEPPER (“LAGNONECTOR” 10″ EP 2005)
  20. DER TODESKING (“NORDENS DOEDSENGEL” 10″ EP 2004)
  21. NATTESTID SER PORTEN VID 1 (PRE-MIX 1997)

Line up

  • Hoest: Everything

Voto medio utenti

Vent'anni di carriera non sono certo pochi in un panorama musicale come quello odierno che brucia gruppi e persone più velocemente di una ciminiera, vent'anni che diventano ancora più significativi se a tagliare questo "traguardo" è una delle ultime true black metal band rimaste in giro: i norvegesi Taake.
"Gravkamre, Kroner og Troner" è una raccolta che Ørjan Stedjeberg, mastermind del gruppo, ha realizzato per celebrare l'importante evento regalando ai suoi numerosi sostenitori un insieme di canzoni che includono rarità, versioni diverse dalle originali, pezzi apparsi solo su vinile, cover di nomi storici della scena norvegese e non più due inediti posti ad inizio dell'album.
Proprio "Et Pust av Oeyne" e "Hov var Stein" rappresentano la parte più interessante di questa operazione dal momento che si tratta di due pezzi molto interessanti nel classico stile Taake, un black metal, cioè, freddo e sottilmente epico/malinconico da sempre trademark di una band autrice di alcune delle più significative uscite della musica estrema per eccellenza e ad oggi una delle migliori incarnazioni del celebre suono norvegese.
A parte i due brani appena citati, questa raccolta è piena di chicche e rappresenta un ottimo compendio per conoscere tutta la storia dei Taake, dai loro esordi, impossibile non citare il magnifico riff di "Nattestid ser Porten vid I", fino alle uscite più recenti nelle quali Hoest ha continuato a dare prova del suo innato talento di compositore di musica tanto semplice quanto affascinante. E si, perchè il segreto dei Taake sta tutto qui: la loro musica non ha inventato nulla, non è mai ricorsa a stratagemmi particolari, ma è sempre stata semplice e capace di parlare direttamente all'animo, nero, dell'ascoltatore attraverso le sue melodie avvincenti e la sua prorompente carica emozionale, qualità queste davvero rare da trovare in giro.
Come detto in "Gravkamre, Kroner og Troner" troverete episodi tratti da tutta la discografia del gruppo, sia album completi che EP, e molte rarità per un totale di venti brani (come il ventennale che si festeggia) ed avrete, per questo, una idea ampia di quello che è il valore di questo grande progetto che spero saprà regalarci ancora a lungo musica di qualità.

Chiudo questa recensione come è giusto che sia: "Hellnorsk Svartmetal!"
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.