Copertina 6,5

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2012
Durata:36 min.
Etichetta:Battlegod Productions

Tracklist

  1. IMPACT IS IMMINENT
  2. WARBIRD
  3. THE MIRROR
  4. RETALIATE
  5. THE HERO
  6. HAND OF THE RIGHTEOUS
  7. SCREAMS IN THE NIGHT
  8. DIE BY MY SWORD

Line up

  • Kristian Kvile Hanssen: bass
  • Håvar Robertsen: guitars
  • Øystein Kvile Hanssen: guitars
  • Kai Joar Kristensen: vocals
  • Andreas Angell: vocals
  • Nikolai Ursin: drums

Voto medio utenti

Tanto power, tanto sano heavy metal, tanta cazzonaggine..e cosa salta fuori? Ma "Impact is Imminent" dei Cyclophonia, mi pare ovvio!

Un attimo..forse non è così ovvio vero? D'altronde i 6 (ora 5) norvegesi sono al loro debutto discografico per la Battlegod Productions, ma se di debutti del genere se ne vedessero, o meglio sentissero, più spesso sarebbe un bene per tutti.
Chiariamoci, i Cyclophonia non inventano ne rivoluzionano nulla e il disco non è di quelli da spellarsi le mani dagli applausi, ma è un onestissimo e stilisticamente impeccabile connubio tra il power metal di stampo più moderno e un heavy metal a cavallo tra gli anni '80 e '90, il tutto condito da una particolarità: due voci.
Si ok, mi direte "Minchia sai che particolarità!" e invece..e invece la particolarità c'è, perchè i due vocalist sono entrambi rivolti verso la parte alta del pentagramma, sfornando due prestazioni parallele e mai invasive l'una dell'altra.
Per il resto scordatevi pure tastiere, cori e coretti, pantagrueliche sinfonie o masturbazioni musicali di ogni tipo: qui si suonano 36 minuti di fottutissimo metal, di quelli che in un modo o nell'altro ti prendono letteralmente a pugni sul grugno. D'altronde, lo dice il titolo stesso, l'impatto è imminente.

E che di impatto si tratti è innegabile, anche se globalmente ci sono due o tre dettagli che col tempo andranno decisamente migliorati, uno su tutti la coesione tra le varie parti di chitarra e il resto della canzone. Buon disco insomma, anche se non di quelli da ascoltare per giorni interi.

Quoth the Raven, Nevermore..
Recensione a cura di Andrea Gandy Perlini

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.