Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2012
Durata:36 min.
Etichetta:Nuclear Blast

Tracklist

  1. AN INDUSTRY OF MURDER
  2. SLOW MOTION CONTDOWN
  3. SEVEN SEVEN
  4. THE SUITS, THE LAW & THE UNIFORMS
  5. ENDLESS NIGHT
  6. HARD TIMES LOVIN’
  7. GOLIATH
  8. FOOL IN THE END
  9. 20/20 (TUNNEL VISION)

Line up

  • Joakim Nilsson: vocals, guitar
  • Jonathan Ramm: guitar
  • Rikard Edlund: bass
  • Axel Sjoberg: drums

Voto medio utenti

Questo terzo album, sarà la definitiva affermazione dei Graveyard? Sì, perlomeno per quanto riguarda il “giro” del retrò-rock o new/old o come volete voi. Per il grande successo commerciale, temo ci sia poco da fare.
Infatti il quartetto svedese possiede un sound ancora più vintage di altri “underground heroes” tipo Witchcraft, Rival Sons, The Sword, Horisont o perfino Black Spiders, perciò penso sia difficile che l’ottuso mercato musicale possa premiare una band che sembra la versione attuale, neppure tanto corretta, di una Hard rock blues band degli anni ’70.
Ma noi che amiamo le sonorità “polverose” e le ritmiche “avvolgenti”, possiamo goderci pienamente un lavoro ben riuscito come “Lights out”.
Rispetto al precedente “Hisingen blues” si nota un pizzico di spontaneità in meno, ma una fattura ben più rifinita e positivamente “studiata” in ogni dettaglio. Cosa normale per un terzo capitolo, che di solito testimonia la completa maturazione di un gruppo.
Sin dalla rocciosa ed aggressiva “An industry of murder” appare evidente di come sia stata curata ogni nota, ogni assolo ed in particolare le linee vocali, con Joakim Nilsson che se la cava egregiamente anche nelle parti morbide e malinconiche. Tutti i brani possiedono il loro preciso carattere: vuoi l’atmosfera struggente in “Slow motion contdown” nella vena dei Witchcraft, la durezza di “The suits, the law & the uniforms” o “Goliath”, oppure lo “spleen” nordico che affiora nella morbidezza di “Endless night” e “Fool in the end”, quest’ultima valorizzata dal ficcante ritornello.
Le liriche trovano maggiore incidenza che in passato, alimentando la critica verso la società odierna prima solo abbozzata, ed il contributo tecnico di ciascun musicista brilla per precisione ed efficacia.
Un terzo capitolo che conferma quanto di buono è stato fatto in precedenza dai Graveyard, smussando qualche asperità per un profilo appena più mainstream ma senza perdere quell’atmosfera un po’ hippie ed il sapore gustoso della bella musica di una volta.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.