Eyefear - The Inception of Darkness

Copertina 7

Info

Anno di uscita:2012
Durata:59 min.
Etichetta:Limb Music

Tracklist

  1. REDEMPTION
  2. SHADOWDANCE
  3. EYES OF MADNES
  4. THE INCEPTION OF DARKNESS PART 1 - TRANSCENDING
  5. THE INCEPTION OF DARKNESS PART 2 - REBORN
  6. IMMORTALS
  7. PERFECT IMAGES
  8. LEGIONS
  9. EYES OF MADNESS (ORCHESTRAL - BONUS TRACK)
  10. REBORN (ORCHESTRAL - BONUS TRACK)
  11. IMMORTALS (ORCHESTRAL - BONUS TRACK)

Line up

  • Danny Cecati: vocals
  • Con Papazoglou: guitars
  • Zain Kimmie: drums
  • Evan Harris: bass
  • Seb Schneider: keyboards

Voto medio utenti

Bella prova per gli australiani Eyefear, che sono ormai anni che portano avanti il loro Progressive Metal sempre con discreti risultati, sfruttando una buona verve compositiva ed un Danny Cecati che qui si supera, sia rispetto ai precedenti lavori sia alle sue passate esperienze con i Pegazus, ricordando, spesso e volentieri, il miglior Jorn Lande. Va anche riconosciuto come, oltre a quello svolto dal già citato cantante, un compito importante e ben riuscito, sia stato quello esercitato dalla sovrapposizione tra chitarre e tastiere, queste ultime suonate dal nuovo innesto Seb Schneider.

Con il tempo il Progressive Metal dei nostri ha assunto un approccio drammatico e con qualche tono dark che potrebbero far pensare agli ultimi Evergrey, pur senza spingermi a rinnegare certi accostamenti fatti in precedenza, come quelli con Dream Theater, Pagan's Mind, Highlord, Vanishing Point o Vanden Plas.

Questo senza nulla togliere alla bravura ed alle capacità messe in campo dagli Eyefear che oggi giungono al loro quinto album, dove si mette in evidenza la teatrale titletrack, suddivisa in due momenti, nella quale, a dare una mano al gruppo, si aggiungono le voci del cantante dei Be'Lakor, George Kosma (per le growling vocals) e quella decisamente più delicata di Sarah Parker. Se invece preferite approcciarvi a "The Inception of Darkness" attraverso qualcosa di più contenuto, credo che "Perfect Images" o la conclusiva "Legions", l'episodio più energico ed Heavy del lotto, possano fare tranquillamente al caso vostro, segnalandosi entrambe come un riuscito incastro tra il Dickinson solista ed i Dream Theater.

L'unica perplessità è legata alle bonus tracks, una radio edit ed un paio di versioni orchestrali, tutto sommato inutili e con ben poche attrattive... ma di tuttt'altra pasta è fatto il resto di "The Inception of Darkness".

Well, it's a dirty job but someone's gotta do it
And it's a dirty review but someone's gotta write it ...
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 04 gen 2013 alle 17:48

Finalmente il disco della definitiva consacrazione! Questo è un album che per essere aprrezzato appieno va ascoltato al calare delle tenebre in quanto riesce ad evocare delle atmosfere davvero suggestive soprattutto grazie agli inserti tastieristici di grande effetto.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.