Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2012
Durata:27 min.
Etichetta:Andromeda Relix

Tracklist

  1. MISTICAMENTE ACCADE
  2. IO E LEI
  3. NON HO PAURA
  4. CHI SEI?
  5. NEVE AL SOLE
  6. 18/19 Y.O.
  7. VIENI VIA

Line up

  • Fabio Brambilla: vocals, bass
  • Patrizio Guerrini: guitar
  • Luigi Ruggeri: keyboards, organ
  • Fabio Cardani: drums

Voto medio utenti

Alle prime note di “Misticamente accade” sono ripiombato nel pieno degli anni ’70, quando ascoltavo Le Orme, i New Trolls, la P.F.M., il Balletto di Bronzo e compagnia, visto che gli Osselico oltre ad esibire un sound impregnato di umori dell’epoca, cantano anche in italiano. Alla terza traccia, “Non ho paura”, mi sono invece tornati alla mente i grandi Standarte ed allora il mio apprezzamento per questa band è diventato completo.
Anche se il quartetto è in attività dal 2008, i componenti devono essere piuttosto maturi oltre che profondi conoscitori della miglior tradizione hard rock mondiale. Non mancano citazioni di Atomic Rooster, Black Widow, Deep Purple e Led Zeppelin, ma la personalità e l’originalità di scrittura ci sono, pur se è innegabile la forte atmosfera “vintage” di questo lavoro. A parte quelli che odiano i riferimenti troppo marcati rispetto al passato, un disco del genere è perfetto per chiunque apprezza l’hard bluesy ad ampio respiro melodico, con quel pizzico di mistica malinconia che lo rende ancor più affascinante.
Volendo proprio essere severi, una “18/19 y.o.” risulta debolina sia per la venatura pop troppo scanzonata e sia per la tematica un po’adolescenziale, ma è davvero poca cosa in confronto alla restante positività del lavoro.
Bene ha fatto Andromeda Relix a puntare sugli Osselico, che spero di risentire presto con un disco ancora più corposo.
OSSELICO - OSSELICO -

1 - OSSELICO - OSSELICO - (CD) ANDROMEDA RELIX the first album from OSSELICO, a band very active in the live circuit since 2008, led by singer and bassist Fabio Brambilla. The debut album, which comes after a popular demo album, bears the name of the group and contains seven tracks oriented toward a solid hard rock à la BLACK SABBATH, where the dialogues between guitar and organ bring the listeners completely into the 70s atmospheres without losing a touch of modernity in the area of heavy metal.

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.