Copertina 7

Info

Anno di uscita:2012
Durata:51 min.
Etichetta:Dysfunction Records

Tracklist

  1. TRONISTA SEI IL PRIMO DELLA LISTA
  2. IL TRENO DELLA MORTE
  3. RAPIMENTO ALIENO
  4. IL FARAONE RICCONE
  5. MAIALA
  6. POGO ALLA VOLTA
  7. MARCIA MARCIA
  8. IO E TE TRE METRI SOTTO TERRA
  9. I LOVE YOU THRASH METAL
  10. TAFFERUGLI

Line up

  • Alessandro Coletti: bass
  • Tizzy: guitars
  • Bonasone: vocals, guitars
  • Coolexio: drums

Voto medio utenti

Sempre divertenti ma allo stesso tempo efficaci i pescaresi Ciementificio, band che si cimenta in un bel thrashone d'annata ed assai divertente e di impatto, di cui i testi in italiano, spesso incentrati sulle disgrazie e le schifezze del nostro Bel Paese, non devono assolutamente ingannare e sminuire le capacità artistiche dei nostri: per dire, se ci fossero stati dei testi "normali" ed in inglese sarebbe stato sicuramente molto più incensato...

Noi di Metal.it non ci facciamo spaventare nè dai temi nè dall'idioma utilizzato e quindi abbiamo immediatamente apprezzato "Marcia Marcia" che si attesta sulle stesse coordinate qualitative del precedente "Rosso Sangue Bianco Ossa", uscito ben cinque anni prima: ben suonato innanzitutto, con alcune punte davvero entusiasmanti (tipo l'inizio di "Rapimento Alieno" ed "Il Faraone Riccone" che band bollite come Exodus o Slayer al giorno d'oggi si sognano letteralmente), d'altra parte a volte si ha la sindrome di coitus interruptus, perchè magari nel bel mezzo del fomento thrash dove il brano dovrebbe decollare i nostri prendono una piega più ridanciana ed ironica e vanno a stravolgere il tutto, lasciando un po' l'amaro in bocca.

A dirla tutta: i Ciementificio sono ganzi, divertenti e bellini, e fin qui non ci piove e siamo tutti contenti. Però se facessero i seri e si mettessero a suonare thrash metal bay area old style al 100% spaccherebbero i culi a tutti e questo ci lascia un poco dispiaciuti; sempre buoni, ma meno affascinanti, i brani a-là-Sodom/Kreator, meno letali degli altri.

Questo non ci impedisce di promuovere questo "Marcia Marcia" e di augurare, sulle note di "Tronista sei il primo della lista", una morte lenta e dolorosa a quella ********* di Maria De Filippi.

Ps: I <3 you thrash metal è il pezzo definitivo di chi ama il thrash!!!! Jeans stretti elasticizzati, cappellino, skate e reebok pump!!!
Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 21 nov 2012 alle 15:23

Per chi fosse interessato, è disponibile il download gratuito del disco fino al 19 Dicembre, sul sito ufficiale della band: http://ciementificio.com/

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.