Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2004
Durata:51 min.
Etichetta:Cargo
Distribuzione:Frontiers

Tracklist

  1. SPIDER WEB
  2. BETTER DAYS
  3. FOREVER
  4. JESUS IN DRAG
  5. WINTERGREEN EYES
  6. I`LL GO ON
  7. ALICE IN A JAM
  8. DON`T BRING ME DOWN
  9. THAT`S WHAT LOVE IS
  10. NIGHT OF DAY
  11. BLOWIN` KISSES IN THE WIND
  12. WASTING TIME

Line up

  • Donnie Vie: lead and background vocals, guitars, bass, keyboards
  • Andrew Rollins: acoustic and electric guitars, keyboards, backing vocals
  • Byron Gaither: keyboards
  • Rick Rosas: bass
  • Troy Farrell: drums
  • Chip Z´Nuff: bass

Voto medio utenti

Dopo una decina di album come voce degli Enuff Z´Nuff Donnie Vie tenta la carriera solista con "Just Enough!" e abbandona Chip Z`Nuff e compagni. Esisteva una versione digitale di questo cd disponibile tramite il sito ufficiale di Vie; ora "Just Enough!" é stato stampato e distribuito dalla Cargo Records. I brani sono dodici e sono stati scritti tra il 1998 e il 2000 da Donnie Vie in collaborazione con Andrew Rollins. Lo stile di questa release é totalmente contrario alle regole di mercato che dettano legge in questo periodo: la chitarra elettrica cede la prima linea a quella acustica, musica e voce ricreano atmosfere anni ´70 che ricordano molto i Beatles.
Vie interpreta ogni pezzo con un garbo e una maturitá sorprendenti; il suo modo di cantare é inconfondibile dai tempi degli Enuff, ma questo lavoro testimonia quanto sia artisticamente cresciuto in questi anni. "Spider Web" é una eccezionale apertura: moderatamente voloce e impossibile da dimenticare, riesce a fare a meno di assoli eclatanti preferendo chitarre acustiche o distorte in stile anni ´70. "Better Days" rallenta leggermente ma ha anch´essa un tono spensierato e allegro. Il ritornello proviene da una vecchia versione demo degli Enuff intitolata "I Can´t Get Over You".
Segue la ballad di rito "Forever", capolavoro di interpretazione vocale, molto sentita e toccante. Intro country per "Jesus In Drag" che vede come ospite al basso l´ex collega Chip Z´Nuff. I testi hanno grande peso in questo brano, gli strumenti svolgono un ruolo di supporto in modo da lasciare spazio alla narrazione.
"Wintergreen eyes" é un episodio molto pop, qualitativamente inferiore a tutto il resto. "I´ll Go On" é il pezzo piú marcatamente Beatles e sembra essere stato scritto e suonato davvero nel passato; l´effetto che viene creato é piacevole e orecchiabile. Altro episodio pop con "Alice In A Jam" tranquillamente sorpassabile in favore delle tracce successive. Segue "Don´t Bring me down", mid-tempo di respiro anni ´60, discreta ma nulla di piú. "That´s What Love Is" é la seconda ballad dell´album, questa volta in versione acustica. I toni sono molto malinconici e il duo voce-chitarra va dritto al cuore. "Night Of Day" é un molto originale con un tocco swing anni ´30 mentre per "Blowing Kisses In The Wind" Vie dovrebbe quasi pagare i diritti ai Beatles (lungi dall´essere questa una cosa negativa). Chiude la lenta e dolcissima - e bellissima - "Wasting Time".
Non c´è dubbio che questo "Just Enough" sia un gran bel lavoro che merita un grande successo per la musica, i testi e per il coraggio di mantenere una forte identitá a dispetto dei trend generali. Auguriamo a Donnie Vie una carriera solista lunga e sfavillante.
Recensione a cura di Elena Mascaro

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.