Copertina SV

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2012
Durata:57 min.
Etichetta:Von Records
Distribuzione:Earsplit PR

Tracklist

  1. JESUS STAIN
  2. DEVIL PIG
  3. VENIEN
  4. RELEASE
  5. VEADTUCK
  6. VENNT
  7. EVISC
  8. GOAT CHRIST
  9. DISSECTION INHUMAN
  10. CHALICE OF BLOOD
  11. BLOOD VON
  12. CHRIST FIRE
  13. BACKSKIN
  14. WATAIN
  15. BLOOD ANGEL
  16. LAMB
  17. SATANIC BLOOD
  18. SATAN
  19. LITANIES OF VON

Line up

  • Venien: Bass, Vocals
  • Lord Giblete: Guitars (lead)
  • Dirty FvKn! Pistols: Drums
  • Hammer of Dread: Guitars
  • Xaphan: Guitars (rhythm)

Voto medio utenti

Quello dei Von è un nome "leggendario" nel mondo del Black Metal (ricordate quale t-shirt indossava Varg Vikernes al suo processo?), uno di quelli che di solito si cita parlando delle origini del genere.
La band americana, di San Francisco, è esistita per pochi anni essendo stata fondata nel 1987 da Jason "Venien" Ventura e Shawn "Goat" Calizo per poi sciogliersi nel 1992 dopo aver realizzato due soli demo.
Riformatosi nel 2010, il gruppo riesce finalmente ad esordire sulla lunga distanza, ad oltre vent'anni dalla sua nascita, solo adesso, per volontà del leader ed unico membro rimasto Venien, attraverso questo "Satanic Blood" che altro non è se non una raccolta di vecchie canzoni ri-registrate e alcune nuove composizioni.

Detto tutto questo, risulta molto difficile dare un giudizio del disco in questione, che praticamente esce fuori tempo massimo, senza considerarne la valenza storica e concentrandosi unicamente sulla musica propostaci.
Quello che ci viene offerto nei 19 brani dell'album, sia quelli storici che quelli nuovi, è un black metal primordiale, grezzo fino al midollo, quasi costantemente in blast beat, basato su pochi accordi e caratterizzato da vocals ai limiti del growl distanti, per tanto, dalla tradizione scandinava del genere.
Un suono, quindi, che per ovvie ragioni storiche risulta superato e molto lontano dall'attuale scena ma che, forse proprio per il suo essere a-temporale, ha un fascino ed una malignità difficilmente riscontrabili altrove.
"Satanic Blood" , con pezzi come la storica ed inquietante "Blood Von" o le brevissime schegge impazzite "Evisc" e "Goat Christ" farà la felicità dei nostalgici dei primissimi anni '90 e va considerato come un'opera di recupero "storico" nonchè un tributo ad un gruppo che avrebbe meritato ben altra fortuna essendo la qualità della sua musica non distante da quella di nomi ben più blasonati che hanno contribuito a creare quello che noi oggi chiamiamo metallo nero.

Certo, qui c'è anche puzza di bruciato, considerando il, non tanto velato, desiderio di tirare su qualche soldo prendendolo dalle tasche dei più incalliti tra i black metallers, ma resta il fatto che chi non conosce questo gruppo seminale farà meno fatica a trovare "Satanic Blood" che i primi demo o le successive raccolte.
Io non posso dare un voto a questo lavoro essendo impossibile, come vi ho già ricordato, giudicare pezzi come questi nell'ottica dell'anno di vostro signore 2012, ma vi consiglio comunque di dare un ascolto a questo puro concentrato di blasfemia ed odio avvertendovi che difficilmente troverete roba simile in giro.

Per appasionati.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.