Copertina 7

Info

Anno di uscita:2011
Durata:43 min.
Etichetta:SG Records

Tracklist

  1. ARDENTEMENTE …
  2. SENZA IDENTITà
  3. CRESCERE
  4. DISTANTE
  5. LIBERA
  6. SOGNI
  7. SYSTEM FAILURE
  8. SLEAZE
  9. FUOCO
  10. FOLLIA
  11. TRADITO
  12. MARCIO FUNEBRE

Line up

  • Gianluca Montanari: drums, percussions
  • Marco Nicoli: bass
  • Lorenzo Zagni: guitar, backing vocals
  • Diego Boschini: vocals, guitar

Voto medio utenti

Ascolto “Araba fenice”, il nuovo lavoro dei mantovani Sutuana e ho la netta impressione di essermi perso qualcosa d’importante.
Li avevo lasciati ai tempi del loro demo “Porco giochi” come un gruppo acerbo e anche un po’ inconcludente e li ritrovo oggi nelle vesti di valente act di viscerale hard-rock (in) italiano, convincente, preparato e coinvolgente.
Tra le due circostanze, il full-length “PerdutaMente …” (ai ragazzi piace giocare con le parole e con le “crasi” …), il quale, sfuggito completamente all’attenzione del sottoscritto (ma non al nostro Maurizio 'hairwind' Zanna, il quale, però, non ne è stato, invero, particolarmente “impressionato” …), deve aver costituito evidentemente la “chiave di volta” della band, tanto da convincere la SG Records a pubblicare quel disco (inizialmente licenziato come autoproduzione) e replicare la proficua collaborazione anche per l’oggetto di questa disamina.
Qualunque cosa sia successa (compresa un’eventuale, benché, ehm, alquanto “improbabile”, sottovalutazione da parte mia …) quello che è certo e che i Sutuana attuali hanno tutti i mezzi per far bene anche in un panorama underground smanioso e costipato come il nostro, trattano le influenze (dai Van Halen ai Black Sabbath, passando per i Bon Jovi e i Timoria) con dovizia e misura e scrivono canzoni sempre piuttosto intriganti, supportate da un cantato in madrelingua dalle interessanti sfumature tra il poetico e l’ironico, non troppo banale nei concetti e in piena sintonia con i suoni generati.
Le chitarre di Lorenzo Zagni agiscono in maniera sensibile, grintosa e pure sufficientemente fantasiosa, il duo Montanari / Nicoli sostiene con adeguata unità ritmica le strutture armoniche e la voce di Diego Boschini è una bella “sorpresa” avvolta nell’intensità e nell’espressività.
Gli “ingredienti”, insomma, ci sono tutti e se volete anche il nome di qualche “portata” in cui essi vengono amalgamati al meglio, direi che “Ardentemente …”, “Crescere”, l’animosa “Distante” (bella l’immagine dei “… malinconiCoglioni”, a proposito di sagaci contrazioni fonetiche …) e poi ancora la suggestiva “Libera”, “System failure”, le fosche cromature di “Fuoco” e le inquietudini di “Follia” e “Marcio funebre” (un gradevole “esperimento” doomish, che meriterebbe approfondimenti ulteriori …) possono rappresentare senz’altro i “piatti forti” di un menu che ostenta comunque pochissimi momenti deboli e rare ingenuità tecnico-compositive.
Che cosa aggiungere a questo punto, se non esternare i doverosi complimenti al gruppo per la sua “crescita” evidente e consigliare ai lettori appassionati del genere un contatto con la sua vibrante proposta musicale? Beh, magari compiacersi per un “mondo sotterraneo” che, nonostante crisi, congiunture, stagflazioni e sfighe (la sala prove dei Sutuana è stata distrutta da un incendio doloso, tanto per dirne una ...), con la forza dell’entusiasmo, della determinazione e della passione, sa ancora “sognare” e (tentare di) emergere con sorprendente energia … proprio come la mitica creatura evocata nel titolo di questo godibile dischetto.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.