Copertina 7

Info

Anno di uscita:2012
Durata:33 min.
Etichetta:Escape Music
Distribuzione:Connecting Music

Tracklist

  1. JANITOR OF LOVE
  2. ANYTHING FOR YOU
  3. WHEN TOMORROW NEVER COMES
  4. I REMEMBER
  5. GOLD FROM THE FUTURE
  6. WE MUST FIGHT
  7. I WANNA KNOW FOR SURE
  8. BRING BACK THE JOY
  9. BEST DAYS OF OUR LIVES
  10. YOU

Line up

  • Tony Niva: Lead Vocals, backing vocals
  • Roger Ljunggren: Guitars
  • Marcus Persson: Keyboard, backing vocals
  • Bengan Andersson: Drums

Voto medio utenti

Arrivano dalla Svezia, sono capitanati da Tony Niva- musicista un tempo dedito al metal con la band Zanity- gli Oxygen partono già molto bene se consideriamo il fatto che Final Warning è solo il loro debut album.
Il loro è un rock dall’essenza tipicamente anni ’80, veramente melodico e dal volto un po’ romantico. L’opener “Janitor of Love” non mi era piaciuta moltissimo (mai fermarsi alla prima impressione!) ma l’album acquista valore già con “Anything for You” dove si notano riff più intraprendenti e la parte delle tastiere crea un scenario molto convincente valorizzata anche dalle voci in background. Il quadro è quello specifico degli anni ottanta e lo si nota anche da un’appena accennata contaminazione stilistica che rimanda alla musica elettronica ancora in voga in quegli anni.
Buoni gli incipit dai riff disinvolti anche se dopo il ruolo di protagonista viene affidato al cantato. La voce di Niva è l’elemento trascinante e convince grazie a una prestazione variegata che va a riempire anche i passaggi più soft di ogni singolo brano.
Non fatevi scappare la fantasiosa “Gold from the Future” o la nostalgica “When Tomorrow Never Comes”!
Come avevo detto prima: mai fermarsi alla prima impressione; dopo qualche ascolto l’attitudine melodica del disco fa sentire il suo peso (leggero), per fortuna c’è qualche accenno di assolo, di chitarra o di tastiere che riportano il livello dei pezzi su buone frequenze.
L’ascolto, almeno una volta, è senza ombra di dubbio consigliato, e la band da seguire anche in futuro. Da non perdere per gli amanti del genere.
Recensione a cura di Salvatore Sanzio

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.