Copertina 5,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2012
Durata:38 min.
Etichetta:Metal Blade

Tracklist

  1. MAKE IT BLEED
  2. HATE CREATION
  3. (CULT)URALIST
  4. I, DEMENTIA
  5. SECTION 8
  6. FACES
  7. DEAD SILENCE
  8. THE NIGHT REMAINS
  9. DEVOID
  10. POSSIBILITIES OF AN IMPOSSIBLE EXISTENCE

Line up

  • Gabe Crisp: bass
  • Ben Savage: guitars
  • Alex Wade: guitars
  • Phil Bozeman: vocals
  • Zach Householder: guitars
  • Ben Harclerode: drums

Voto medio utenti

Non è la prima volta che le strade degli statunitensi Whitechapel e del vostro Coroner si incrociano: ebbi infatti modo di recensire il disco d'esordio "The Somatic Defilement" nel 2007 ed oggi, a cinque anni di distanza, è arrivato il turno di "Whitechapel". La band continua a proporre il deathcore che tanto sembra spopolare tra le nuove leve metalliche e soprattutto al di là dell'Atlantico, forte dell'apporto di ben tre (!!) chitarre che effettivamente sono capaci di costruire un bel muro di suono, aiutate pure dalle accordature ribassate. I Whitechapel propongono brani senza troppi fronzoli, non troppo lunghi e con limitati inserti melodici e solisti delle chitarre, e puntano maggiormente sull'impatto delle canzoni e su braek spezzacollo per rimanere fedeli ai diktat deathcore. Una formula ampiamente testata e colladauta non solo dal gruppo, ma da innumerevoli formazioni che si cimentano nel genere. Ottima la prestazione dietro al microfono Phil Bozeman, che da sfoggio del suo growl risparmiandoci acuti in screaming che flagellano questo già inflazionato genere od aperture melodiche con clean vocals, mentre alle sue spalle la band viaggia sicura e potente. Peccato però che le canzoni non abbiano un'anima e non riescano a trasmettere nulla, tant'è che dopo i 38 minuti di "Whitechapel" si rimane con un pugno di mosche in mano, vista la totale asetticità della proposta: sfido chiunque a nominare un pezzo della tracklist che vi abbia fatto sobbalzare dalla sedia.
Non saremo quindi ai livelli del 4 che affibbiai a "The Somatic Defilement", ma certo questa nuova fatica dei Whitechapel si perderà nella miriade di uscite del genere e farà felici solamente i fan più sfegatati del deathcore e di questa band a stelle e strisce.
Recensione a cura di Michele ’Coroner’ Segata

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.