Copertina 7,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2012
Durata:42 min.
Etichetta:Weird Truth Prod.

Tracklist

  1. INTRODUCTION
  2. OIKEIOSIS I
  3. INTERMEZZO
  4. OIKEIOSIS II
  5. OUTRO (DEATH AND POST NIHILISM)

Line up

  • Martyr: All Instruments

Voto medio utenti

La one-man band toscana Lucus A Non Lucendo prende vita nel 2009 per volontà del solo Martyr. Il primo anno viene dedicato esclusivamente alla stesura dell'intero concept, segno dell'importanza centrale data ai testi, e solo successivamente viene concretizzato il lato musicale di questo “Phylosophycal Black Purity”.

Un intro di oltre tre minuti fatto di un ossessivo arpeggio di chitarra, tastiere sulfuree e inquietanti sospiri, ci introduce in quello che sarà un viaggio fatto di dolore e angoscia, con una meta oscura e senza fine.
Musicalmente abbiamo a che fare con un buon Black/Doom metal atmosferico con forti inclinazioni rivolte al Funeral Doom e all'ambient più nera.

I brani, per 3/5 della durata superiore ai 10 minuti, hanno il lodevole pregio di traghettare l'ascoltatore lungo il concept dell'album senza annoiarlo, attraverso chitarre ripetitive di matrice black metal e aperture melodiche tetre e rassegnate. Un ruolo importante viene giocato dalle parti vocali: agghiaccianti urla di chiara ispirazione “Burzumiana” e uno screaming realmente convincente, si alternano a passaggi sussurrati e parlati di notevole espressività emotiva. Disperazione e realtà si mescolano in questo debutto che, forse per alcune soluzioni un po' ingenue, potrà risultare ancora acerbo, ma che nel complesso ho trovato validissimo e sincero, meritevole delle attenzioni di tutti gli amanti delle sonorità più oscure e introspettive.

Magari non saremo di fronte ad una capolavoro, ma certamente un buon debutto, supportato da un altrettanto valida e curata presentazione grafica: l'album è edito in sole 300 copie in un'unica ed elegante edizione in digipack.
Recensione a cura di Simone Carta

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.