Copertina SV

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2012
Durata:non disponibile
Etichetta:Tryzna Production

Tracklist

  1. SVARTLAV – INTRODUCTION
  2. SALTUS – CURSE YOU ALL MEN!
  3. TROLL – TOWARDS THE PANTHEON
  4. INFER – YE ENTRANCEMPERIUM
  5. DEMONICAL – NIGHT OF THE GRAVELESS SOULS
  6. HELHEIM – HEKSESABBAT (WITCHES SABBATH)
  7. MIDNIGHT ODESSEY – COSMIC KEYS TO MY CREATIONS AND TIMES
  8. SILVA NIGRA – MOON OVER KARA-SHEHR
  9. NECRODEATH – LORD OF THE STORMS
  10. HORNA – WRATH OF THE TYRANT
  11. KARPATHIA – ANCIENT QUEEN
  12. ANCESTRAL VOLKHVES – WITH STRENGTH I BURN
  13. MESMERIZED – EMPTY
  14. CRIONICS – THE LOSS AND CURSE OF REVERENCE
  15. TAAKE – I AM THE BLACK WIZARDS
  16. SETHERIAL – INNO A SATANA

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

Solitamente operazioni come best of, compilation varie, live album e album di tributo non destano il mio interesse per tutta una serie di ragioni che non starò qui ad elencarvi al fine di non tediarvi.
All'assioma di cui sopra però c'è una eccezione ed è collegata al nome degli Emperor, uno dei gruppi che più ho amato nel corso della mia lunga militanza metallica e che più ha segnato la mia vita.
L'uscita del tributo dedicato all'imperatore norvegese, ”In Honour of Icon E", è, dunque, un evento che aspettavo con curiosità, non fosse altro per risentire una manciata di brani che hanno fatto la storia della musica estrema dell'ultimo ventennio influenzando enormemente il black metal, soprattutto, nella sua dimensione più sinfonica e magniloquente.
Chiunque non conosca la musica degli Emperor farebbe bene a recuperare i loro album piuttosto che partire con un tributo, tutti coloro i quali hanno amato la band di Samoth e Ihsahn troveranno , invece, questo lavoro molto interessante anche perchè si tratta di un tributo ben fatto che ripercorre tutta la carriera del gruppo pescando brani dal loro demo "Wrath of the Tyrant" fino all'ultimo "Prometheus" e dando, per tanto, una visione di insieme della produzione dei nostri.

Come sempre accade in operazioni come questa, è interessante notare come ci siano interpretazioni personali dei pezzi ed altre che invece ricalcano, più o meno fedelmente, l'originale sebbene, bisogna sottolinearlo, tutti i gruppi impegnati diano sempre un tocco particolare alla loro esecuzione.
Per quanto mi riguarda ho trovato particolarmente significative le rivisitazioni “originali” come quelle fornite, ad esempio, da Infer e Demonical che rifanno in chiave death due brani come "Ye Entrancempirium" e "Night of the Graveless Souls" rendendole distruttive e molto dirette, ma ho anche apprezzato l'interpretazione che i Mind Odissey hanno dato della splendida "Cosmic Keys to my Creations and Times" fedele all’originale ma molto in linea con il feeling cosmico della band australiana.
Nel tributo sono coinvolti grossi nomi dell'estremo come i Taake che rifanno in maniera grezza e primordiale "I'm the Black Wizards", a mio avviso il riff black metal, Setherial che rifanno "Inno a Satana", senza aggiungere o togliere niente al brano che, ovviamente, chiude il tributo e Horna i quali, secondo il loro stile selvaggio, interpretano la title track del demo di esordio dei norvegesi rendendola oscura e velenosa.

In generale, ripeto, tutti i gruppi si fanno autori di buone interpretazioni ed ”In Honour of Icon E" risulta essere anche un buon modo per scoprire band come Silva Nigra e Ancestral volkhves, questi ultimi rifanno "With Strenght I Burn" in slovacco (!), che hanno notevoli frecce al proprio arco, oppure per ascoltare i nostrani Necrodeath alle prese con la cover di “Lord of the Storms” rifatta in ottica black/thrash come da stile del gruppo.
Certo, i brani originali rimangono, giustamente e per tutta una serie di motivi, inimitabili, ma sentire di nuovo queste composizioni in cui viene sublimato il concetto di caos controllato risulta essere un piacere per le orecchie e, lasciatemelo dire, per il cuore.
Chiudo questa mia disamina senza assegnare un voto all'album dal momento che non credo avrebbe senso farlo.

Lunga vita all'icona E.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.