Copertina 9

Info

Anno di uscita:2012
Durata:40 min.
Etichetta:Prophecy Productions

Tracklist

  1. MUSIC'S LIKE...
  2. BAMBINI PIANGETE
  3. IDIOT ADULT
  4. ABUSE
  5. CATARCTIC CARTOONS
  6. THE ENEMY INSIDE
  7. MELANCHOLY IS NOT ONLY FOR SOLDIERS
  8. LOSS AND LOVE
  9. BIG FAKE BROTHER
  10. WRONG
  11. TRENTASETTE

Line up

  • Gianluca Divirgilio: all instruments

Voto medio utenti

Luca Divirgilio è Arctic Plateau e Arctic Plateau è malinconia, melanconia, poesia, psichedelia, viaggio onirico dentro se stessi, sulle note di eteree melodie, di arpeggi soffusi, dilatati, vibranti.
Melancholy Is Not Only For Soldiers” sembra citare i Pink Floyd ammantandoli di un’atmosfera quasi lounge, “Music’s Like…” è post rock d’alta scuola, le cui influenze vanno direttamente ricercate negli inizi degli anni ’90, quando il rock mutava e diveniva alternativo, tra Smashing Pumpkins e i Pearl Jam più intimi.
The Enemy Inside” vede la partecipazione di Carmelo Orlando dei Novembre il quale, a dir la verità, con i suoi growl rovina un po’ l’atmosfera del pezzo, sembrando il suo intervento quasi forzato, seppure necessario nel rimarcare l’appartenenza, simbolica, ad una scena, quella romana, che ci ha già regalato Klimt 1918, Room With A View, Oblivio e compagnia cantando.
L’altra guest è Fursy Teyssier dei Les Discrets il quale, oltre a disegnare la copertina, compare in “Loss And Love”, pezzo molto bello, con una melodia che apre spiragli di speranza.
Questo “The Enemy Inside” è un disco che ruota intorno alla capacità delle chitarre di sussurrare paesaggi dell’anima, di colorare sfumature, di gettare luce nella penombra di anfratti della coscienza. “Wrong” è magistrale a riguardo.
Notevoli le due strumentali, “Catarctic Cartoons” e “Trentasette”.
Sono pochi i dischi in circolazione capaci di regalare un flusso così intenso di emozioni e vibrazioni, e altrettanto pochi sono quelli che riescono a mettere l’ascoltatore di fronte a se stesso, a farlo specchiare nei propri stessi pensieri. Un disco da avere e da consumare.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.