Copertina 9,5

Info

Anno di uscita:2012
Durata:non disponibile
Etichetta:earMUSIC

Tracklist

  1. BREAKING THE SILENCE
  2. LIVING ON THE RUN
  3. FALLING DOWN
  4. THE ONE AND ONLY
  5. BETTER OFF ALONE
  6. IN AND OUT OF TROUBLE
  7. NEED HER
  8. HEARTBREAKER
  9. IT'S ALL ABOUT TONIGHT
  10. DOWNTOWN

Line up

  • Erik Gronwall: vocals
  • Dave Dalone: guitars
  • Eric Rivers: guitars
  • Jimmy Jay: bass
  • Crash: drums
  • Jona Tee: keyboards

Voto medio utenti

Se dopo due ottimi album riesci addirittura a far gridare al miracolo con il terzo, sei una grande band. E dal basso della mia autorità io conferisco ufficialmente agli H.E.A.T. questo status, sicuro che nessuno mi potrà smentire. Potranno piacere o no, come tutti i gruppi del mondo, ma è innegabile che nel giro di pochi anni abbiano saputo conquistare la vetta dell’Olimpo hard rock con umiltà e merito. Questo album ha qualcosa di speciale, perché dalla prima all’ultima nota ti senti catapultato in un mondo che non c’è più da circa tre decenni e perché da giorni ormai mi viene voglia di riascoltarlo con una costanza quasi maniacale. Suoni pomposi, melodie paurose, qualità dei singoli inattaccabile e songwriting ormai più che maturo, signori miei, possiamo dirlo: ca-po-la-vo-ro. Ma vediamolo in dettaglio!

Inizio alla Another Brick In The Wall, che ci porta a una Breaking The Silence dove il giovincello Erik Gronwall dimostra subito di avere le palle quadrate, sostenuto da una band solidissima e da una carica melodica splendida. Si prosegue con Livin’ On The Run, bella e “vecchia”, ma resa decisamente attuale, fatta propria e plasmata col marchio H.E.A.T. In territori ‘80s anche la successiva Falling Down, altra bomba da cantare e ballare, che introduce la intensa ballad The One And Only. Il giro di boa è affidato a Better Off Alone, in cui melodia, rock and roll e un muro di suono ci travolgono, stavolta guidati da un ritornello più ricercato ma sempre efficace. In And Out Of Truble è invece un AOR molto moderno, mentre Need Her è forse la canzone più anonima dell’intero lotto, cosa che vi permette di capire esattamente quanto alta sia la qualità dell’album. Heartbreaker e It’s All About Tonight, devo ammetterlo, sono i pezzi che hanno sparato il voto oltre il 9, perché rappresentano in maniera diversa tutto quello che una canzone deve essere: trascinante, solida, piacevole, potente. La chiusura è affidata a Downtown, pezzo che stupisce perché diverso da tutto quanto abbiamo sentito finora: leggero, morbido, ma specchio di una realtà compositiva ormai all’apice assoluto in termini di ispirazione.

Ad oggi, gli H.E.A.T. rappresentano probabilmente il meglio in ambito hard rock melodico. Perché sono giovani, perché sono freschi e perché sanno scrivere dischi, passatemi il termine, della madonna, proprio “come si faceva una volta”. Andate a comprarvelo, alzate il volume e spargete il verbo del rock and roll.
Recensione a cura di Alessandro Quero

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 08 apr 2012 alle 07:51

Scusate se intervengo ancora ma scopro oggi che il sig. Quero, il recensore di questo disco, è riuscito a dare 7 a Coupe de Grace dei Treat e 9,5 a questo!!!Consolidato il fatto che il primo è stato eletto all'unanimità il miglior disco di melodic rock del nuovo millennio (che quero battezza come minestra riscaladata), leggo anche del voto recentemente dato sempre a mr quero a porcata di Phenomena (7,5), quindi meglio di Treat!!! Mi si spiegano tante cose. Ho capito che ogni recensione di questo signore va letta al contrario, quindi più il voto è basso più il disco è inversamente bello. E non è questione di gusti, Mr Quero, sono i fodamentali. Con tutto il rispetto. ps secondo le previsioni, Mr Quero darà 10 a quell'indecenza del nuovo Tyketto e 9,5 a Crazy Lixx, le scommesse sono aperte

Inserito il 05 apr 2012 alle 00:57

grandissimo disco davvero, magari non addirittura da 9.5, ma un 8.5 - 9 ci sta tutto!

Inserito il 04 apr 2012 alle 21:53

Beh da quello che sento non direi prprio 9,5 però non è malaccio. Non sono poi tanto giovine visto che sono negli anta!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.