Frangar - Bulloni, Granate, Bastoni

Copertina 6,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2011
Durata:48 min.
Etichetta:Lo-Fi Creatures

Tracklist

  1. CONQUISTATORI DEL SOLE
  2. GIOVENTU’ DI FERRO
  3. NERO SETTEMBRE
  4. LEGIONARIO
  5. RINASCITA
  6. ALLA FRONTIERA
  7. LEGIONARI
  8. SOLSTIZIO DI SANGUE
  9. TRIESTE CHIAMA
  10. SOL INVICTUS

Line up

  • Il Colonnello: vocals
  • Il Reverendo: guitars
  • Interemptor: bass
  • Il Milite K: drums

Voto medio utenti

Quartetto di Novara, nato come black metal band della corrente scandinava, i Frangar propongono il secondo album, a qualche anno di distanza dall’esordio. Il tempo trascorso ha portato un’evoluzione verso una formula più contaminata, soprattutto da marcate derive punk e hardcore. I brani sono schegge violente, rabbiose, anthemiche e militanti, dove le fasi telluriche ed accelerate si stemperano talvolta in momenti più ragionati e meno estremi.
In questo caso, la definizione “militante” assume una valenza significativa, in quanto si tratta di un disco-manifesto che propaganda con forza una filosofia politico-sociale precisa, netta ed inconfondibile. Quale sia è palese sin dall’artwork, che richiama il ventennio fascista e la corrente futurista dell’epoca. Di conseguenza, i testi delle canzoni, rigorosamente in italiano, sono un susseguirsi di veri e propri slogan urlati, che inneggiano ad un ultra-nazionalismo fatto di patria, sangue e baionette.
Tante volte si è detto che le colorazioni politiche non devono influire sugli aspetti musicali, ma è altrettanto vero che in casi estremizzati come questo sia comunque doveroso segnalarlo per una corretta informazione.
Dunque si tratta di un discreto episodio di black metal moderno, dove i passaggi ad alta velocità e gli inni da battaglia si aprono anche ad altre influenze.
Logicamente il disco si rivolge prettamente ad una fascia di pubblico ben precisa, com’è consueto per i tanti lavori di nicchia.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.