Copertina 7

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2011
Durata:49 min.
Etichetta:High Roller Records

Tracklist

  1. EDGE OF PARADISE
  2. GOING INSANE
  3. CAPTURED KING
  4. BREAKDOWN
  5. COME WITH ME
  6. THIS LIFE
  7. FOOL NO MORE
  8. QUEEN OF THE NIGHT
  9. PROMISED LAND
  10. AGINCOURT

Line up

  • Richard E. Toy: vocals, guitars
  • Paul Anderson: guitars
  • Russ Weaver: bass
  • Steve Riley: drums

Voto medio utenti

Se a prima vista poteva passare per una formazione agguerrita, - Agincourt è il luogo di una famosa battaglia avvenuta in Francia nel corso del 1415, mentre gli Angels of Mons sono il frutto di una leggenda nata su un campo di combattimento della Grande Guerra - questo quartetto proveniente da Birmingham sa invece proporsi in un convincente Heavy Metal, dai tratti demodé ed oltremodo melodici, ereditando tanto dai primi Def Leppard quanto dai Saxon.

Sopratutto lo fanno con classe.

Anche a livello di liriche non siamo di fronte ad una versione britannica dei Sabaton, certo nelle loro canzoni gli Agincourt non parlano di api e fiori, ma l'unica che narra di combattimenti et affini è proprio la conclusiva "Agincourt", che prende spunto dalla schiacciante vittoria degli Inglesi sulle truppe, di gran lunga più numerose, Francesi, qui affrontata comunque con toni malinconici e certo non di esaltazione.

Gli Agincourt non sono proprio gli ultimi arrivati, infatti, hanno mosso i primi passi agli inzi degli anni '90, per fermarsi tra il 1997 ed il 2008, quando hanno poi deciso di ritornare in azione, riprendendo quel percorso musicale all'interno della N.W.O.B.H.M. che era stato bruscamente interrotto.
Dopo essere stato pubblicato qualche mese fa come autoproduzione, ora "Agincourt" viene ristampato anche in vinile dalla solita High Roller Records, un'uscita che ci permette di immergersi nuovamente delle atmosfere di gruppi come Holocaust, Elixir, Clooven Hoof, Blitzkrieg. La voce di Richard E. Toy non prende mai toni aggressivi, e talvolta ("Going Insane" o "Come With Me") ricorda più Ozzy Osbourne che un Bruce Dickinson, Biff Byford o Steve Grimmett, donando ai pezzi un tocco di personalità, che trova la sua massima espressione su "Queen of the Night" e sulla già citata "Agincourt". Era stato invece il galoppare di "Edge of Paradise" a rompere gli indugi, con le chitarre, suonate dallo stesso Toy e da Paul Anderson, che lasciano subito il segno, come poi avviene, giusto per citarne un paio, anche sulla rockeggiante "Breakdown" e sulla melodica "This Life".

Da non sottovalutare.

Well, its a dirty job but someone's gotta do it
And it's a dirty review but someone's gotta write it ...
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.