Copertina 6,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2011
Durata:non disponibile
Etichetta:Pure Legend Records

Tracklist

  1. ANUBIS
  2. THE ELEMENTAL
  3. ONE MAN'S WORD
  4. FOR THE FALLEN
  5. SAVE ME FROM MYSELF
  6. LIE
  7. HAUNTED
  8. SKULL OF SIDON II (THE FINAL STAND)
  9. THE SHAPE OF RAGE

Line up

  • Sean Hetherington: vocals
  • Dave Peak: guitars
  • Nick Palmer: guitars
  • Steve Brine: bass
  • Neil Ablard: drums

Voto medio utenti

Tre album in 20 anni di carriera sono pochini, anche se il mercato discografico odierno non favorisce certo le band di medio livello, costringendole a faticare non poco per vedere i frutti del proprio lavoro prendere vita e fisicità in un disco. Gli Intense ci riescono nel 2011, peraltro supportati da una label come la Pure Steel Records, particolarmente attiva nella ricerca e nella promozione di band underground.

La proposta del combo britannico è un classicissimo heavy metal pesantemente ispirato dagli Iced Earth, estremamente moderno per sonorità e attitudine. Il disco è molto buono, anche se un po’ ripetitivo e si caratterizza per una continua ricerca dell’epicità più cara al popolo defender, che tuttavia non sempre si traduce effettivamente in efficaci refrain. Ottimi invece i riff, potenti e trascinanti, così come la prestazione di tutta la band, davvero convincente a cominciare dal singer Sean Hetherington. Di buon livello anche la produzione, che riesce a conferire all’album una potenza sicuramente in grado di regalare un certo impatto a tutti i brani. Tra gli episodi migliori, da segnalare assolutamente The Elemental ed entrambe le versioni di Lie.

Insomma, disco un po’ poco personale ma sicuramente meritevole di un ascolto attento da parte di tutti i fan del classic metal: andate a farvi un giro dalle parti degli Intense.
Recensione a cura di Alessandro Quero

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.