Copertina 9,5

Info

Anno di uscita:1988
Durata:non disponibile
Etichetta:RCA / BMG

Tracklist

  1. PLEASURE PALACE
  2. I WANNA BE LOVED
  3. EDGE OF YOUR LIFE
  4. LOOKIN' FOR STRANGE
  5. LOVE DON'T LIE
  6. SLIP OF THE TONGUE
  7. HEARTS OF THE WORLD
  8. UNDER BLUE SKIES
  9. CALL MY NAME
  10. JEALOUS HEART

Line up

  • Gregg Giuffria: keyboards
  • Lanny Cordola: guitars
  • James Christian: vocals
  • Ken Mary: drums
  • Chuck Wright: bass

Voto medio utenti

Questo degli House of Lords è uno dei dischi più iconici degli anni '80. Un vero e proprio supergruppo.
Ricordo ancora la febbrile attesa che circolava attorno alla band nei momenti che precedettero la pubblicazione di questo omonimo debutto. Il fatto che della partita vi fosse il funambolico tastierista degli Angel Gregg Giuffria stimolava gli appetiti dei fans di questi ultimi: cosa aspettarsi? La restaurazione del suono faraonico di 'The Tower'? Certamente no, anche perché di mezzo vi erano stati i due dischi targati Giuffria.
Aor? No un'altra volta, gli House Of Lords non potevano essere figli di Silk+Steel.

Gli House Of Lords erano plasmati su un brillante hard americano, ed era in qualche modo figlio del best seller '1987' dei Whitesnake, come poi confermerà in modo maggiore il secondo 'Sahara' di due anni più tardi.
'House Of Lords' condivide con '1987' la stessa regalità di suono, meno blues e più boulevard rock come scriveva qualche illuminato all'epoca.
Il cantante invece era l'ex L.A. Rocks James Christian, a discapito di David Glen Eisley che guidava proprio i Giuffria e chissà se sotto la manovra di assestamento ci fu lo zampino di Gene Simmons, il vampiro dei Kiss che prese sotto la sua ala protettrice gli House Of Lords, ancora una volta dopo gli Angel.

Nella nuova avventura sono arruolati anche Chuck Wright al basso ed il batterista Ken Mary, ex Alice Cooper e Fifth Angel, grandissima band culto di epic metal.
La cosa strana è che gli House Of Lords non hanno praticamente attività live, a parte qualche data inglese e tedesca come apertura agli Scorpions, ma non riescono ad imporsi a casa loro, negli States.
Passando al disco 'Pleasure Palace' a conti fatti rimarrà il loro moloch, una canzone hard rock barocca dov'è si sentono gli ultimi rintocchi degli Angel, in versione però più moderna e ovviamente più hard.
'I Wanna Be Loved' apre con tastiere e chitarre fendenti, pilotata dalla voce potentissima di Christian che, ricordiamolo, è modulata sulle frequenze alla Coverdale.
'Edge Of Your Life' è più sognante e ricorda alcuni momenti proprio degli L.A. Rocks, unsigned band di prima grandezza.
'Lookin For Strange' è puro hard rock n roll introdotta da un arrangiamento di honky tonk piano, mentre 'Love Don't Lie' è una sublime ballad griffata Stan Bush.
Ma il tema sexy di 'Slip On The Tongue' riporta subito la tensione descrittiva di questi signori a livello di guardia.
'Under Blue Skies' ancora una volta introdotta dal maestro Gregg e pare attingere degli stessi Giuffria di Silk+Steel.
'Call My Name', con un drumming possente, è immolata al puro edonismo rock.
Chiude 'Jealous Heart' che sembra aprirsi su immani orizzonti.

Chi non conosce 'House Of Lords' e' da 'scomunica' per un disco che conosce solo grandi classici, arrangiati, prodotti e suonati divinamente.

Recensione a cura di Fabio Zampolini

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.