Copertina 4,5

Info

Anno di uscita:2011
Durata:56 min.
Etichetta:Candlelight Records

Tracklist

  1. UNITE TO DEFY
  2. GOD OF THE FRONTLINES
  3. REFORM PART III
  4. THE CALL TO ARMS
  5. MACHINE INSURGENCY
  6. SWORN TO SACRIFICE
  7. ENEMY INCITED ARMAGEDDON
  8. NUCLEAR SELF ERADICATION
  9. NUMBERED AMONG THE DEAD
  10. THE GLORIOUS DEATH

Line up

  • Richard Thomson: Vocals
  • Michael Pitman: Drums
  • Christopher Clark: Bass
  • Owain Williams: Guitars

Voto medio utenti

Tanto rumore per nulla.
E' decisamente il primo e ultimo pensiero che mi ha attraversato la mente ascoltando questo secondo lavoro degli Xerath, intitolato semplicemente "II". Tanto rumore appunto, perchè gli inglesi riversano nelle loro canzoni un sacco di suoni di natura differente, senza però riuscire mai a trovare una soluzione adatta a contenerli in maniera adeguata.

Ma facciamo un passo indietro..gli Xerath nascono nel 2007 e subito si pongono all'attenzione della cronaca musicale, attirando le simpatie della Candlelight che li mette sotto contratto e gli permette di pubblicare "I", nel 2009. L'album presenta degli spunti decisamente interessanti, proponendosi come un mix di prog, groove e orchestral, il tutto condito da vocals incazzate al punto giusto. Dal disco però traspariva tanta voglia di fare ma altrettanta immaturità in fase compositiva, che finiva col macchiare un buon album con tanti piccoli difetti che alla lunga rendevano l'ascolto macchinoso e difficoltoso.
Da "II" ci si aspettava quindi una certa maturazione da parte degli Xerath, una pulizia maggiore dei suoni, uno studio più approfondito delle linee melodiche e vocali. Purtroppo per loro, niente di tutto ciò è stato realizzato a dovere, aggiungendo altre sonorità al calderone ma sempre con la stessa confusione di sempre. A tratti sembra di ascoltare una versione più rumorosa dei Meshuggah, con l'aggiunta di tastiere messe qua e la con il solo scopo di poter dire "Ehi gente, facciamo orchestral metal noi!", ottenendo il risultato opposto di apparire noiosi, confusionari e inutilmente pomposi.
Certo qualcosa di buono c'è, come "Reform Part III", terza parte della suite iniziata su "I", o l'iniziale "Unite to Defy", ma sicuramente non possono bastare un paio di canzoni a elevare il livello di un disco davvero bruttino, affossato ulteriormente dal fatto di non essere un debut ma di essere la seconda prova sulla distanza, quella dell'eventuale consacrazione. Qui di consacrazione c'è davvero poco o nulla, anzi, c'è un reiterare un modo di far musica che già non aveva colpito a dovere. Errare è umano, perseverare è diabolico..

Insomma, la sensazione è che gli Xerath stiano ancora cercando una loro precisa identità, trovata la quale sono sicuro che finalmente potremo dire di avere a che fare con un buon disco. Auguro agli inglesi di trovare il loro equilibrio con il prossimo "III", così da raggiungere quella sufficienza dalla quale ora sono così lontani.

Quoth the Raven, Nevermore..
Recensione a cura di Andrea Gandy Perlini

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.