Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2011
Durata:39 min.
Etichetta:Total Rust

Tracklist

  1. WALKING BLIND
  2. LEFT TO ROT
  3. SALTSTODER
  4. ONWARD
  5. HOLLOW WORDS
  6. DR. MILTON (DESTROYER OF THE WORLDS

Line up

  • Ronnie: vocals
  • Dan H: guitar
  • Wendel: guitar
  • Dan B: bass, vocals
  • Viktor: drums

Voto medio utenti

Secondo full-length per gli svedesi Pyramido, che si fanno ritrarre nel booklet in versione congelata, ibernata. Però la loro musica è tutt’altro che “fredda”, anzi vampate sulfuree e malvagie erompono dai brani del disco pronte a fondere ogni tipo di ghiaccio. Si tratta degli ennesimi alfieri sludge-core, in un periodo che ha visto susseguirsi interessanti uscite nel settore.
Gli scandinavi propongono l’ormai consueta mistura di doom metal sovraccarico, maniacale, primitivo, con puntate estremiste e vocals deliranti, ma vantano anche caratteristiche specifiche come la coppia di chitarristi, piuttosto rara in questo ambito. Con il presente album, i Pyramido si pongono nella scia di bands come Iron Monkey, Eyehategod, Bongzilla, Ramesses, Black Tusk, ecc, senza sfigurare particolarmente nel confronto. I loro pezzi, infatti, insistono sull’alternarsi di riffs catacombali e brutali spinte di velocità e violenza, un suono preciso e sferragliante entro il quale si agita il vocalist Ronnie, che non abbandona mai la sua impostazione ferocemente metalcore.
Piace l’iniziale “Walking blind” per i riff molto incisivi, mentre “Hollow words” accentua le componenti più spinte del gruppo, passando dagli echi acidi e fumosi alla scriteriata velocità di una puntata nel black metal.
Potrebbe essere un rischio la tendenza degli svedesi a creare pezzi medio-lunghi, che in generi spinti come questo tendono sempre a saturare l’ascoltatore. Per ora non è ancora un problema, ed i Pyramido realizzano un discreto album di settore.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.