Crown of Autumn - The Treasures Arcane -Transfigurated Edition

Copertina 8

Info

Genere:Gothic / Dark
Anno di uscita:2011
Durata:50 min.
Etichetta:My Kingdom Music

Tracklist

  1. EQUINOX
  2. TOWERS OF DOLEFUL TRIUMPH
  3. A LYRE IN THE VESPER'S CALM
  4. NOCTURNAL GOLD PT. 1: IN AGELESS SLUMBER
  5. NOCTURNAL GOLD PT.2: THE NAME OF INQUIETUDE
  6. THE NETTLE PATH OF GRIEF
  7. THOU MAYST IN MEE BEHOLD
  8. THE TREASURES ARCANE
  9. ...AND THE COLD CAME O'ER THE FEUD
  10. 'NEATH SELENIC MAJESTY
  11. FORLORN ELVEN REALMS
  12. AWETUMN (BONUS TRACK)
  13. SYMPHONIC STORM (BONUS TRACK)
  14. CROWNED IN TWILIGHT (BONUS TRACK)
  15. SHADOW OF THE COMET (BONUS TRACK)

Line up

  • Emanuele Rastelli: guitars, synth, bass, vocals
  • Diego Balconi: vocals
  • Mattia Stacioiu: drums
  • Marco Ibba: screamy vocals (on Bonus Tracks)
  • Davide drums (on Bonus Tracks)

Voto medio utenti

Quando uscì nel 1997, "The Treasures Arcane" mi colpì subito per il suo curato ed elegante digipack, ma gli effetti furono ancora più intensi al momento di carpirne l'aspetto musicale.
Sfogo musicale di Emanuele Rastelli, i Crown of Autumn su "The Treasures Arcane" erano completati da Diego Balconi, che si occupava delle melodic vocals e da Mattia Stancioiu, gradito ospite dietro al drum kit, una collaborazione che sfociava in atmosfere riflessive, tristi, enfatiche ed ancestrali, dove si alternano grandiosi passaggi strumentali, intrecci acustici e brucianti stilettate dalle radici Black Metal.

Poteva essere un grande inizio, invece "The Treasures Arcane" non ebbe un seguito, se non con la loro parziale re-incarnazione nei Magnifiqat (su "Il Più Antico Dei Giorni"del 2004 ritroviamo sia Rastelli sia Mattia Stancioiu), sino ad oggi, quando il nuovissimo "Splendour from the Dark" giunge a segnare il ritorno in attività per i Crown Of Autumn.

Brani come il Black evoluto e folkeggiante di "Towers of Doleful Triumph", la stupenda ed emozionante, con i suoi squarci acustici e medioevaleggianti, "A Lyre in the Vesper’s Calm", la marziale e cavalcante "Noctural Gold Part II: the Name of Inquietude" o il conclusivo strumentale "Forlorn Elven Realms", sono tra quelli più rappresentativi dell'album, con Rastelli e Balconi ad alternarsi - ed a sfidarsi - dietro al microfono, senza disdegnare, per quanto fugacemente, il cantato in italiano.
Come bonus vengono aggiunti a questa riedizione anche diversi estratti dal demo "Ruins", dove troviamo una line-up differente, dato che assieme a Rastelli ed a Balconi ci sono Marco Ibba alle extreme vocals e Davide alla batteria, ma anche un sound più Heavy e diretto, meno governato dalle tastiere e dalle orchestrazioni, come testimoniano, ad esempio, le ottime "Awetumn" e "Shadow of the Comet".

Un album che, per quanto nella mia collezione sia archiviato in un'asettica disposizione alfa numerica, nella scala dei valori si colloca sicuramente tra le migliori uscite nazionali - e non solo - della seconda metà degli anni '90.
Oltre alla meritevole opera di riscoperta, la My Kingdom Music non solo garantisce a "The Treasures Arcane" dei suoni superiori alla sua versione del 1997, grazie all'attento lavoro di remixaggio e rimasterizzazione, ma anche un nuovo artwork, aggiornato ed arricchito, ma senza per questo tradire lo spirito dell'originale.

Non posso, quindi, che guardare con un misto di nostalgia e soddisfazione al comeback dei Crown Of Autumn con il loro nuovo lavoro ed alla concomitante ristampa di "The Treasures Arcane" e di "Ruins", qui uniti sotto la denominazione "Transfigurated Edition".

Well, its a dirty job but someone's gotta do it
And it's a dirty review but someone's gotta write it ...
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti
Piccolo Capolavoro Italiano

L'album lo acquistai poco dopo la sua uscita.... e ancora oggi rimane tremendamente attuale e fresco nella sue composizioni a metà tra il folk e il black nostrano. Contento di vederli ritrovati dopo cosi' tanti anni.

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 01 ago 2011 alle 15:36

Mammamia! ascoltato qualcosa su Youtube e sono rimasto davvero sorpreso positivamente.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.