Copertina 8

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2011
Durata:50 min.
Etichetta:Napalm Records
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. MARE
  2. LLDSTEMMER
  3. HULDRELAND
  4. BERGTATT
  5. TROLLDOMSPAKT
  6. VOLVEVERS
  7. BLITZWITCH
  8. NATTGANG
  9. ALTERGANG
  10. BERGTATT (BONUS TRACK)

Line up

  • Dolk: vocals
  • Jon: bass
  • Ask: guitars

Voto medio utenti

Con i Kampfar è difficile rimanere delusi, la loro carriera discografica è in costante crescita sin dai lontani tempi degli esordi, e dal 1997 di strada ne è stata percorsa molta, sempre all'insegna di un Pagan/Black Metal dalle tinte evocative e battagliare. Quello che ho sempre stimato in questi musicisti è la serietà e l'eleganza con cui si cimentano nella loro arte, hanno un modus operandi che viene ribadito con forza anche nel nuovo album intitolato Mare. Se state pensando a una sorta di concept sul mediterraneo, sui pirati e su eventuali scontri bellici con i vikinghi siete fuori strada, Mare a che fare con il male, l'oscurità e per forza di cose le tenebre. Musicalmente parlando invece posso tranquillamente dire che i Kampfar hanno toccato il loro apice (almeno per ora). La visione che hanno del Pagan/Black Metal è devastante per vari motivi: il primo sta nel fatto che ogni loro canzone non conosce mai momenti di vuoto o di stanca, in secondo luogo c'è la melodia, ogni brano inserito nel nuovo cd brilla di luce propria e rimane facilmente impresso nella mente, malgrado siano tecnicamente complessi e pieni di arrangiamenti. Mischiate il tutto e avrete i Kampfar. Ovviamente su tutto spicca la furia iconoclasta che ogni rispettabile Metal band dovrebbe possedere e state tranquilli, titoli come Ildstemmer, Bergtatt, Blitzwitch e la stessa title track hanno la stessa funziona che esercita una batteria di missili in uno scenario bellico. A questo stato di grazia creativa aggiungete pure una produzione magistrale e vi renderete conto dopo pochi ascolti di avere tra le mani Il Disco dei Kampfar. Veramente un ritorno gradito!
Recensione a cura di Andrea 'BurdeN' Benedetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 25 apr 2011 alle 21:11

Concordo con te,"Mare" è prodotto sicuramente molto molto meglio, i suoni sono più curati, specie le chitarre che trovo più "profonde" ma sono le idee a latitare un pò, un buon album questo Mare ma siamo lontani da Kvass...

Inserito il 09 apr 2011 alle 11:37

Personalmente considero Kvass il loro apice, vedremo questo Mare come si posiziona. Intanto, si compra subito!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.