Copertina 8

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2010
Durata:47 min.
Etichetta:Wraith Productions

Tracklist

  1. ἈΠΟΚΑΤΆΣΤΑΣΙΣ
  2. EX NIHILO
  3. BENE ELOHIM
  4. AU TOMBEAU DES ILLUSIONS
  5. THRéNODIE POUR UN ASTRE MOURANT
  6. LE RéFUGIé DES PASSIONS
  7. INCIPIT VITA NOVA

Line up

  • Kadhaas - vocals
  • Samigina - guitars & bass
  • Nattewolf - drums

Voto medio utenti

Se i mesi invernali vi spingono verso le declinazioni più cupe e malinconiche del Black metal, questo progetto francese farà sicuramente al caso vostro. La terza prova dei Wolfshade offre sette tracce (incluso il breve intro) perfettamente amalgamate, in modo da creare un continuum sonoro dalle tinte dark e intriso di una disperazione sottolineata da vocals a tratti forse fin troppo urlate e laceranti. Il viaggio nelle tetre atmosfere di When Above... viene di tanto in tanto scandito da liriche declamate in francese (come nella suggestiva "Le Réfugié Des Passions"), un buon espediente per ammorbidire la tensione generata dall’ugola di Kadhaas e donare una connotazione poetica alle composizioni, rese ipnotiche ed affascinanti anche dalle trame create dalle chitarre, che vanno ad infrangersi sugli sfondi ovattati dipinti dai synth.

Il drumming perlopiù cadenzato ma sufficientemente variegato, con qualche incursione di doppia cassa, scongiura ogni pericolo di appiattimento; la produzione, evidentemente più curata rispetto ai lavori precedenti, contribuisce a valorizzare l’evoluzione stilistica della band e a decretarne il netto miglioramento.

Come spesso accade, la musica più deprimente ed angosciante è il mezzo migliore per sublimare certi stati d’animo, ed il lavoro in questione è il rifugio ideale per chi necessita di sensazioni forti e allo stesso tempo rasserenanti; senza ricercare innovazione ed originalità a tutti i costi, ma prediligendo il coinvolgimento puramente emotivo.

I Wolfshade si sono inseriti in un filone musicale già ampiamente codificato e a costante rischio di saturazione, tuttavia hanno dimostrato di sapersi muovere con estro e sicurezza.
Recensione a cura di Stefania Renzetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.