Copertina 8

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2010
Durata:54 min.
Etichetta:Indie Recordings

Tracklist

  1. SONG TIL STORMEN
  2. NORRON LIVSKUNST
  3. TITTENTATTENTEKSTI
  4. STRIDSLJOD (BLACKABILLY)
  5. EUKALYPTUSTREET
  6. RAUDEDAUDEN
  7. VITETS VIDD I VERDI
  8. HUGFERDI
  9. WAVES OVER VALLHALLA (AN ICELANDIC ODYSSEY PART 3)
  10. TIL HEIMEN YVER HAVET

Line up

  • Cornelius: vocals/guitar/bass
  • Lars: vocals/keyboards/drums

Voto medio utenti

Continua inesorabile il viaggio dei Solefald, continua senza accennare ad un rallentamento, ad un momento di stanca, niente. Per certi versi mi ricordano gli Enslaved, almeno a livello di attitudine. Dopo il concept suddiviso in due parti che li ha visti narrare la cultura e la tradizione islandese è arrivato il momento di gettare nell'affollato mercato musicale il nuovo album, come al solito ricco di dettagli e spunti vincenti. Norrøn Livskunst è un lavoro eclettico dove si possono trovare all'interno della stessa canzone elementi legati alla tradizione del Black Metal senza per questo dover mettere in ombra tutta la spinta sperimentale dei Solefald, che può includere il particolare utilizzo delle voci agli arrangiamenti, anche se tutto questo funzione a massimo regime nel momento in cui si fondono alla perfezione, ne esce fuori un qualcosa di molto particolare, dall'andamento oserei dire "strano", eppure sempre così affascinante. Norrøn Livskunst è un nuovo concept, quindi consiglio di ascoltarlo e farlo proprio tutto di un fiato, perchè è proprio nel suo manifestarsi in modo globale che sprigiona tutta la sua qualità. Giusto per dovere di cronaca oso spezzare la sua unicità per chiamare in causa Eukalyptustreet e Waves Over Vallhalla (An Icelandic Odyssey Part 3), i due momenti di maggior splendore, almeno per il sottoscritto. Canzoni concepite su retaggi tipicamente Black Metal nel riffing e nello voci, ma all'avanguardia per quanto riguarda la fusione di elementi Folk, delle vocals e dei cori, negli strumenti tradizionali e non propriamente convenzionali al Metal estremo. I Solefald non si arrestano e lentamente aggiungono qualcosa di nuovo alla loro musica che si manifesta nell'ennesimo ottimo disco.
Recensione a cura di Andrea 'BurdeN' Benedetti
meraviglia

Questo disco è semplicemente meraviglioso! E' un opera compiuta con un inizio e una fine ed un senso logico tutto insieme, è stato assemblato con l'incoscenza di metterci dentro tutto quello che gli andava di metterci, a aprtire dai fiati, dalle voci assurde da bambino nanetto, ai fiati alle più classiche sfuriate tupatupa senza nessuna limitazione di stile. Lo conserverò tra le mie cose più care

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.