Copertina 7

Info

Anno di uscita:2010
Durata:50 min.
Etichetta:Century Media

Tracklist

  1. ELEGY
  2. ABOVE
  3. MIASMA
  4. SUNDERANCE
  5. CORE RELATIONS
  6. BELOW
  7. VALLEY OF SMOKE
  8. PAST TENSE

Line up

  • Sacha Dunable: guitar/vocals
  • Dave Timnick: guitar
  • Joe Lester: bass
  • Danny Walker: drums/synth

Voto medio utenti

Mi ricordo di questo Intronaut, o meglio, mi ricordo del loro secondo album... che non era affatto male. In questo 2010 ci riprovano con Valley Of Smoke, terzo cd e per quanto mi riguarda il miglior capitolo discografico della loro breve carriera. E' facile etichettarli sotto Progressive Metal, è facile ed anche erroneo. Se state pensando ai Dream Theater vi posso subito dire che non c'è cosa più distante degli Intronaut, e questo è un discorso che vale pure per tutte le altre band tradizionali del settore. Per Progressive/vo si intendo un qualcosa di mutevole e in continua evoluzione, che abbraccia stili e generi diversi tra loro, in questo caso lo Sludge, un certo Thrash/Death Metal evoluto all'ennesima potenza (chi ha detto Meshuggah?!), tutto ovviamente abbinato a sonorità più classiche, ma sempre all'insegna di un mood asfissiante, pesante, che sembra trascinarsi per inerzia ma che in realtà nasconde dell'ottima musica. Non di facile assimilazione ma originale e interessante. Miasma, Valley Of Smoke, Core Relations e Elegy sono tutti degli ottimi esempi di come si possano fondere insieme le lezioni impartite dai vari Mastodon, Neurosis, Baroness, Meshuggah e via discorrendo. Alcuni dei membri in formazione hanno esperienze passate nel Metal estremo, anche molto (fra i più noti gli Impaled e gli Exhumed), per cui è normale che ogni tanto si lascino andare a soluzioni più pesanti, e non è affatto un male. Con gli Intronaut il termine Progressive Metal assume un significato particolare, ma sicuramente molto vicino al suo significato più letterale: progredire, muoversi, evolvere.
Recensione a cura di Andrea 'BurdeN' Benedetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 24 nov 2010 alle 15:22

Hanno anche un cantante che non si limita solo al growl tipico dei giorni nostri ma possiede una voce davvero potente e maligna. Credo che il disco sia semplicemente fantastico!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.