Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2010
Durata:38 min.

Tracklist

  1. THE EYE OF GOD
  2. RISE AGAIN
  3. FATHER
  4. IN DEPTHS WE LIE
  5. MARTYR
  6. CRY OF THE NEPHILIM

Line up

  • Sfack: vocals, guitars
  • Painkiller: guitars
  • Joseph Reginson: bass
  • Grendel: drums

Voto medio utenti

I siciliani Fangtooth, già attivi in passato come Karnstein e successivamente impegnati in altre formazioni del circuito locale, non traggono alcuna ispirazione dal sole, dal mare e dai cieli tersi della loro splendida isola. Piuttosto i loro scenari preferiti sono notturni, tra tenebre sinistre e tetri cimiteri sconsacrati, visto che ci propongono un album di puro e sulfureo doom metal.
Più che ai Black Sabbath, la band si pone nella scia di nomi come St.Vitus, Obsessed, Solitude Aeturnus e primi Candlemass, grazie ad atmosfere gravide di drammaticità ed abbandono. Riff mortiferi e tempi lentissimi formano la base principale sulla quale sviluppare cenni melodici cupi e solenni, ma il gruppo non disdegna di inserire improvvise impennate aggressive condite da brevi spunti solistici che evitano il rischio di scivolare nella monotonia.
I Fangtooth dimostrano di conoscere a fondo questo genere musicale ed i loro brani risultano solidi ed interessanti, pur se non particolarmente originali, anche se la struttura delle canzoni è ancora un po’schematica e ripetitiva. Buone le parti più lente e funeree, discrete le accelerazioni ritmiche e migliorabili, per i miei gusti, gli aspetti vocali che talvolta paiono più forzati che evocativi.
Comunque, come primo lavoro, il risultato è certamente più che sufficiente e la ricerca da parte del quartetto di una label che possa sostenerli, è senz’altro giustificata. Chi ama le sonorità doom classiche può dare fiducia alla band italiana, che con un ulteriore salto di qualità potrebbe inserirsi ai vertici del panorama nazionale.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.