Copertina 7

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2010
Durata:54 min.
Etichetta:My Graveyard Productions
Distribuzione:Masterpiece

Tracklist

  1. HYMN TO BIRTH (INSTRUMENTAL)
  2. SONS OF ROCK
  3. NO MORE MURDERS IN THIS WORLD
  4. THE SUN IS RISING IT’S TIME TO DIE
  5. WHEN THE NIGHTS COMES
  6. START FROM THE BOTTOM
  7. HERE IS NOT HOLLYWOOD
  8. ESCAPE
  9. WHY
  10. WATCH ME BURN
  11. NO REMORSE
  12. HYMN TO BIRTH (REPRISE)

Line up

  • Maurizio Muratori: vocals
  • Aldo Tesi: guitars
  • Sandro Paoli: guitars
  • Franco Birelli: bass
  • Massimiliano Becagli: drums

Voto medio utenti

Già qualche anno fa, qualcuno di “moderatamente” importante per la storia del rock affermò “The song remains the same” e non credo proprio che nessuno si risentirà se, in maniera non molto originale peraltro, oggi decido di prendere a prestito tale testata per descrivere il contenuto di questo “Sons of rock”.
Mi auguro non s’indignino soprattutto i No Remorse, dal momento che li immagino consapevoli del fatto di non apportare alcuna particolare “novità” alla causa e perché, nonostante questa certezza, quella che seguirà non sarà per nulla una pedante reprimenda riguardante la solita mancanza di personalità.
Anche nell’ambito della convenzione, infatti, ci sono delle importanti discriminanti che consentono di separare la lana dalla seta, partendo proprio da quell’autenticità che è difficile da spiegare, ma che è, poi, abbastanza agevole da individuare alla prova dei fatti.
Ebbene, il quintetto toscano questa caratteristica così selettiva la possiede senza ambiguità, finendo per avvicinarsi sicuramente alla seconda delle categorie tessili appena elencate, anche se, fuori di quella specifica metafora comparativa, la sua prestazione musicale ha ben poco a che fare con il più raffinato, morbido e chic dei tessuti.
Potremmo pensare più ad una iuta, a una canapa o comunque ad una fibra piuttosto grezza, intendendo il termine sia nella sua accezione di naturale e sia in quella di rustica materia sonora.
Insomma, i No Remorse sono una band dall’essenza parecchio rough ‘n’ rawl, che attinge a piene mani dall’hard settantiano più mordace, dalla NWOBHM e dalle panzerdivisionen metalliche, in un tripudio di riferimenti che partono dagli AC/DC e dai Rose Tattoo, passano attraverso Raven, primi Tygers of Pan Tang, Saxon e approdano ad Accept, Scorpions e Grave Digger.
Potente, diretto, cadenzato, rigoroso senza concedere luoghi comuni oltremodo banali, il disco non manifesterà incredibili guizzi d’ingegno, ma, caspita, quanto coinvolge non perdendo mai in tensione e offrendo all’ascoltatore appassionato poco meno di un’ora di vibrante hard n’ heavy.
Lontano dall’aggressione monofunzionale e capace pure di momenti di “riflessione” illuminati da una vaga drammaticità dei temi, il sound dei nostri mantiene la sua tipica rugosità in primis ad opera del singer Maurizio Muratori, il quale, grazie ad un apparato fonatorio miscelante Bon Scott, Udo e Kevin DuBrow, marchia a fuoco le canzoni del Cd e tuttavia rischia di appiattire il tutto con una prestazione che punta prevalentemente ad un approccio espressivo abrasivo e ruggente, mentre potrebbe, come accade, ad esempio nelle sapienti power-ballads “When the night comes” e “Why” (meglio la prima della seconda, per inciso) sfruttare in maniera maggiormente ampia la sua gamma timbrica.
Poco male, perché quando “spingono” e “martellano”, i No Remorse sanno decisamente il fatto loro, come succede nell’inno che dà il titolo all’album, nella predatoria “No more murders in this world”, nell’assalto all’arma bianca “The sun is rising it’s time to die”, nel crescendo incombente “Watch me burn”, nelle veementi spirali auto-celebrative di “No remorse” e pure nelle soluzioni leggermente meno efficaci di “Escape”.
Rilevando, infine, la buona vena di “Start from the bottom” e “Here is not Hollywood, in cui il retaggio hard (n’ roll) della band affiora con urgenza, non posso far altro che consigliare “Sons of rock” a chi cerca emozioni concrete, sanguigne e “familiari”, prive di “trucchi” ed orpelli … Fini esteti e filosofi si possono tranquillamente astenere.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.