Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2010
Durata:46 min.
Etichetta:GB Sound

Tracklist

  1. BUSINNES TELEVISION
  2. YOU MADE MY SHITLIST
  3. DIRT
  4. THE LAST MAN ON EARTH
  5. NO EVIL
  6. BRAND NEW WORLD
  7. FLOW
  8. EVOLUTION MACHINE
  9. MUMBLING MY TIME
  10. MOTHER EARTH

Line up

  • Audrey “OTTI” Lynch: vocals, guitars
  • Kid “CIUSKI” Lynch: drums, programming, samplers, background vocals
  • Zach “FEEL” Maier: bass, synth, piano

Voto medio utenti

Adesso proviamo a ricostruire questa bella storia …”, con queste parole Elena Di Cioccio, guest star nel video di “Freeek!”, interrogava Mallory, la cyborg-girl che rappresenta l’immagine simbolo e la “dea delle arti” dei Mallory Switch.
A differenza del cibernetico simulacro che strenuamente non profferiva parola, noi ci azzardiamo a farlo, seppur per sommi capi: progetto nato nel 2006, due Ep all’attivo, prodotti con l’autorevole contributo di Marco Trentacoste, la realizzazione di alcuni video, tra cui, appunto, quello in cui rileggono il popolare brano di George Michael e che ha dato al gruppo una notevole visibilità e poi questo full-length, ancora una volta impreziosito dalla presenza del noto producer italiano che ha collaborato fattivamente con Deasonika, LeVibrazioni, Rezophonic e Lacuna Coil.
La musica dei nostri potrebbe essere definita come una specie di scontro (inteso anche nell’ottica di un crash di Ballardiana memoria) tra sensibilità elettro-pop, decadenze dark e crudezze industriali, quasi fosse il risultato di una vulcanica copula tra N.I.N. e Garbage.
Al di là delle caratterizzazioni “ad effetto” che piacciono tanto agli scribacchini (e spero, almeno un po’, pure ai lettori!), i Mallory Switch sanno combinare piuttosto bene chitarre e ritmiche voluminose, elettronica d’ambiente o di antico retaggio tipicamente new-wave e melodie accattivanti e sensuali (ed ecco il motivo della precedente allegoria!) orchestrate con dovizia dalla voce conturbante, fragile, ma anche autoritaria dell’irrequieta Audrey “OTTI” Lynch.
Una sorta, dunque, di meccanizzazione delle sensazioni (i tre amano autodefinirsi come propugnatori di un “rock elettromeccanico per orecchie e menti raffinate ed inquiete”) che funziona piuttosto bene, sfruttando un pertinente dosaggio degli elementi in grado quasi sempre di allontanare lo spettro dello “studio a tavolino” e talvolta addirittura capace di mettere in campo un’alchimia di suoni ed intenzioni davvero efficace, garantendo all’ascoltatore appassionato un impatto sensoriale potente e intenso.
E’ il caso di “Dirt”, abile nell’inoculare un virus emotivo dagli effetti tanto immediati quanto devastanti (con un sentore di Marilyn Manson nell’aroma e la cosa si ripeterà in forma di fugaci flash sonori anche in altre sezioni del programma), di “The last man on Earth”, un brano dal design vagamente sperimentale (almeno nel contesto dell’albo) con i suoi squarci hip-hop garantiti da Beans (rapper degli americani Antipop Consortium), di “No evil” e “Flow”, marchiati da un persuasivo crescendo incombente, pulsante e notturno e ancora di “Mumbling my time”, con le sue cupezze simil-mantriche e della conclusiva “Mother Earth” (in realtà il disco si chiude con una breve ghost track …), appena inferiore, come valore assoluto, alle precedenti citazioni e tuttavia intrigante nella sua struttura armonica di notevole suggestione.
“Mallory”, appare, in ultima analisi, come un ottimo prodotto di rock sintetico, adatto alle masse, ma non per questo troppo banale (nemmeno per quanto riguarda l’impianto narrativo interamente dedicato alla natura e alla sua tutela) e ruffiano, capace di slanci e intuizioni anche all’interno di un percorso ispirativo abbastanza riconoscibile.
La bella storia continua, può regalare fin da questo nuovo capitolo parecchie soddisfazioni ai cultori del genere e, in prospettiva, consente ai suoi autori, aggiungendo solamente un pizzico di superiore personalità, di aspirare ad obiettivi artistici perfino più gratificanti e inattaccabili.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.