Copertina 6,5

Info

Genere:Guitar Hero
Anno di uscita:2009
Durata:54 min.
Etichetta:Lion Music
Distribuzione:Frontiers

Tracklist

  1. THE ABSOLUTE
  2. SECRET OF LIFE
  3. HIDDEN
  4. WITHIN ALL EXISTENCE
  5. PROMISES
  6. THE PRIZE OF ETERNITY
  7. FOR THE CHOSEN
  8. FIGHTER OF GLORY
  9. WALKING THE PATH
  10. TO ONE TRUTH

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

A distanza di 10 anni dalla sua ultima fatica ricompare sulla scena musicale, grazie alla label Lion Music, il virtuosissimo chitarrista serbo Borislav Mitic. Il nuovo lavoro, "The Absolute", rappresenta l'evoluzione di un musicista di chiara matrice neoclassica, un artista in grado di intrecciare sonorità che per alcune peculiarità ricordano il primordiale Malmsteen, sfruttando qualità tecniche di prim'ordine.
Inizio strabiliante con la vivacissima opener "The Absolute", un pezzo scandito con veemenza e maestria caratterizzato da dirompenti cambi ritmici e riff corposi. Suoni thrash e molto heavy rappresentano gli ingredienti della ritmatissima "Secret of Life", brano elaborato e ricco di spunti melodici sviluppati ed eseguiti in maniera impeccabile, tendenza confermata con la successiva "Hidden" densa di atmosfera condita da evoluzioni sonore ficcanti e massicce. "Within all Existence" e "Promises" non possono che ricordare per la ritmica e la solidità dei suoni, le evoluzioni del funambolico Malmsteen, ovviamente grande risalto a scale iperveloci e a tecnica d'esecuzione perfetta senza sbavature." The Prize Of Eternity", si attesta sulla falsa riga di quando già ascoltato, pur evidenzianto una matrice più rock metal, distribuendo pentatoniche a ripetizione con risultati gradevoli pur denotando uno standard musicale ripetitivo."For The Chosen" e "Fighter Of Glory" ridisegnano schemi e virtuosismi che abilmente accompagnano il talentuoso Mitic, sempre sugli scudi con uno strumento che domina sempre con mestiere, assoluto il feeling con una sei corde sempre ammaestrata!
"To One Truth" chiude il cd offrendo una performance convincente anche grazie a melodie più morbide e riff accattivanti e suggestivi. Inutile evidenziare che l'intero album è soprattutto rivolto agli amanti accaniti del genere, ma l'ampia visione musicale e la dinamicità del musicista serbo, sono componenti in grado di aprirsi anche all'ascolto dei non necessariamente addetti ai lavori. Un guitar hero dallo stile puro che riesce ad articolare le sue qualità in maniera del tutto convincente, restando sempre su altissimi livelli imponendosi con incantevole bravura nonostante la complessità d'esecuzione non sempre ricca di originalità.
Recensione a cura di Carmelo 'Lino’64' Nazzaro

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.