Copertina 7

Info

Anno di uscita:2009
Durata:non disponibile
Etichetta:Massacre Records

Tracklist

  1. DISLOCATED
  2. THAT DAY, THAT SORROW
  3. END OF FILE
  4. EMPTY HANDS
  5. MOMENTS
  6. BLOOD RITUAL
  7. TO THE END
  8. IN MEMORIUM
  9. THE WORTHLESS KING
  10. TURN THE DEAD ON
  11. AVOIDING THE PAIN

Line up

  • Tony JJ: vocals
  • Dfrans: guitar
  • Artyom: guitar
  • Morten: drums
  • Konstantin: bass

Voto medio utenti

Finalmente gli Icon In Me riescono a collocare discograficamente il loro debutto che, lo ricordiamo, è stato prodotto da Jacob Hansen presso il suo rinomato studio danese ed è pronto dalla fine del 2008. Ora la band è sotto contratto con la Massacre e può far sentire a tutto il mondo la sua irruente potenza. Del gruppo fanno parte il cantante Tony JJ (M.A.N., ex-Mnemic, ex-Transport League) ed il batterista Morten Löwe Sörensen (Submission, The Arcane Order) che, in questa sede, hanno incrociato microfono e bacchette con il chitarrista dei russi Hostile Breed D.Frans. Inoltre, a dare manforte ai nostri sul disco ci hanno pensato ospiti di tutto rispetto come Steve Smyth (ex. Nevermore, Testament), Flemming C.Lund (The arcane order, Invocator) e Andy Solvestrom (Within Y, Evildoer, Cipher system). La proposta dei (convenzionalmente) russi Icon In Me è quindi da inquadrarsi in un post thrash metal a tratti piuttosto estremo, a tratti più melodico, ma sempre moderno e decisamente “pestone”. Le caratteristiche del disco sono in sintonia con le caratteristiche del genere proposto, per cui suoni ultra compressi, voce urlata alternata a voce pulita (generalmente sui chorus), tempi veloci alternati a momenti più “rilassati”, eccetera...c'è da dire che comunque il risultato è rimarchevole: i brani sono tutti molto potenti (e qui la produzione allo studio Hansen gioca un ruolo fondamentale) e la tecnica in possesso del gruppo è decisamente elevata.
Gli amanti del metallo di ultima generazione non potranno che gioire di questo disco, ed anche gli estimatori dei suoni più estremi avranno pane per i loro denti, essendoci numerosi momenti veramente dirompenti (compreso l'utilizzo di blast-beat) che avvicinano la proposta dei nostri a certe soluzioni death... per i più tradizionalisti questo lavoro potrà risultare come una specie di “tour de force”, io stesso ho faticato le proverbiali sette camicie per arrivare alla fine, ma questo dipende solo dal gusto personale. Il limite che riscontro, ed ho sempre riscontrato, in produzioni come questa, è l'eccessiva freddezza/asetticità della proposta ed il (per me) discutibile accostamento continuo di momenti brutali a momenti melodici, specie per quanto riguarda le vocals: il tutto risulta un po' forzato. Ma chi ama il genere ama anche queste caratteristiche, per cui sa a cosa và incontro.
Per concludere, consiglierei agli amanti dei vari Machine Head, Fear Factory, Mnemic, eccetera di ascoltare il gruppo sulla sua pagina MySpace (si veda il link in basso): dovrebbe attirare la vostra attenzione. Disco consigliabile anche a tutti i ragazzini che vogliono fare gli smargiassi con le loro coetanee tutte prese da Ligabue ed amenità simili: colpirete senz'altro la loro attenzione, boys!

www.myspace.com/iconinme

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.