Copertina 8

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2009
Durata:55 min.
Etichetta:Candlelight Records
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. UNDERWORLD
  2. WESTERN PLAGUES
  3. SOUTHERN TRIBES
  4. SINRUSH
  5. BEYOND THE RUPTURE
  6. ELECT DARKNESS
  7. ENTHUSIASM
  8. EASTERN MINIONS
  9. NORTHERN FLOODS
  10. VINDICATOR
  11. A BITTER LESSON

Line up

  • Totalscorn: vocals
  • Acerbus: guitars
  • Nattdal: guitars
  • Avsky: bass

Voto medio utenti

Disturbanti. E in senso buono, grazie al cielo. Tutto, dalla copertina al look eloquente di questi giovani svedesi, fa presagire a un prodotto di puro black metal, grezzo, senza compromessi e sparato a mille. Non è così. Pur mantenendo un'anima black sorprendente, "Elect Darkness" si spinge ben oltre la linearità di un genere che, al giorno d'oggi, non è più pregno di significato come lo era un tempo, ma che è perlopiù una mera riproposizione per stilemi.

La nuova creatura degli IXXI è un vero e proprio calderone: ci troverete hard rock, thrash, death, prog... ma è tutto così... gelido. "Elect Darkness" è puro black metal: misantropo, senza speranza, nero come la pece. Ci mostra, per l'ennesima volta, che l'attitudine per dei musicisti vale molto più di quanto si creda, anzi, è la prima cosa da tenere in conto, specie per un genere tanto "sintomatico" come lo è l'heavy metal (e, trattandosi nello specifico di black metal, la cosa è amplificata naturalmente).

Certo, non parliamo di un capolavoro, questo è indubbio. "Elect Darkness" presenta ben più di una falla qua e là: inesperienza, disattenzione, chiamatela come vi pare. Fatto sta che gli svedesi hanno tirato fuori un album veramente interessante, hanno margini di miglioramento esorbitanti (si sono formati appena 3 anni fa) e, diavolo, forse hanno veramente qualcosa da dire. Ascoltate quest'album.
Recensione a cura di Matteo '3ru' Fusillo

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.