Copertina 6

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2009
Durata:48 min.
Etichetta:Heart Of Steel

Tracklist

  1. COLLUSION IS MY REIGN
  2. HOLOCAUST FOR ME
  3. OBSCURE PLACE
  4. VENOM EMPIRE
  5. WHO IS THE BEAST?
  6. YOU'RE NOT IN
  7. SENSATION OF TYRANNY
  8. EVOLUTION KILLS THE MAN
  9. SO BLACK
  10. SMELL OF DEATH AND ROTTEN POISON
  11. IN THE NAME OF THIS ENDLESS FALL
  12. MY SHADOW LOVES DECAY
  13. REASON TURNS TO GREY

Line up

  • Antonio Pecere: vocals
  • Ivo Ricci: guitars, keyboards, drums
  • Michele De Ponti: guitars
  • Alex Raven: bass

Voto medio utenti

Vita non facile per i Betoken, una carriera iniziata nel 2000 e costellata da svariati cambi di formazione ma anche da qualche cambiamento nell'indirizzo musicale intrapreso, scelte che tuttavia non hanno impedito loro di realizzare ben quattro album, e tra questi proprio "Venom Empire", appena uscito per la Heart Of Steel, etichetta nata dalle ceneri della Adrenaline Records.
A fianco di Ivo Ricci (il quale nell'occasione oltre alla chitarra si è preso cura delle parti di tastiera e della batteria), ritroviamo sia il chitarrista Michele De Ponti sia il bassista Alex Raven, mentre una prima novità è rappresentata dall'arrivo di Antonio Pecere, cantante già visto all'opera con Sigma, Rapid Fire e Komaday.
Altre novità si iniziano poi a cogliere con lo scorrere dell'album, sin a partire dall'opener "Collusion Is My Reign", che mostra un approccio decisamente più aggressivo rispetto al passato, anche se nella successiva "Holocaust for Me" viene comunque mediato dall'influenza dei Queensryche. Le soluzioni più vicine al Power/Progressive le ritroviamo invece nella riuscita "You're Not In" o con "Smell of Death and Rotten Poison" e "My Shadow Loves Decay". Riecco poi l'approccio alla Megadeth su "Sensation of Tyranny", mentre con l'uscita della cantante Eva Rondinelli si sono perse anche le atmosfere gothiche, anche se l'ottima "So Black" (in evidenza il basso di Alex Raven) ha dalla sua un bel pathos drammatico.
Tuttavia qualche episodio non del tutto convincente, come ad esempio "Obscure Place", "Who Is the Beast?", "Evolution kills the Man" o "My Shadow Loves Decay", e più in generale una vaga sensazione di incertezza, legata a passaggi e spunti poco armonizzati tra loro, fanno di "Venom Empire" un passo indietro rispetto al passato!
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.