Copertina 8

Info

Anno di uscita:2009
Durata:56 min.
Etichetta:Nuclear Blast

Tracklist

  1. ONE BY ONE
  2. EXECUTIONER
  3. BLACK TAR SIN
  4. DEATH AND DESTRUCTION
  5. MURDERED TO DEATH
  6. SOULS
  7. PANIC
  8. DOUBLE THE BLOOD
  9. BLACKOUT
  10. THRASHATONEMENT
  11. BY THE CEMETERY
  12. NEXT ATTACK

Line up

  • Dan Wetmore: vocals, guitar
  • Jeff Potts: guitar
  • Ben Mottsman: bass
  • Adam Haritan: drums

Voto medio utenti

C'era molta attesa per il debutto discografico su larga scala di questi quattro ragazzi di Pittsburgh: dopo due anni di attività underground, con due demo ed un lp autoprodotto (lo stesso "Executioner") all'attivo, la Nuclear Blast si accorge che i Meltdown (primo monicker del gruppo) non sono una delle tante band-revival (o fotocopia) che in questi anni stanno riportando in auge il vecchio thrash metal...e all'inizio del 2008 decide di metterli sotto contratto portandoli in Germania a ri-registrare il disco agli Stage One Studios sotto la guida esperta di Andy Classen. Nel frattempo, per motivi di omonimia, la band è costretta a cambiare nome ed alla fine del 2008 passa sotto il monicker Mantic Ritual.
L'energia, l'entusiasmo, l'amore per il thrash metal più veloce e tecnico che già avevano espresso i Meltdown sulla precedente versione del disco, qui sono letteralmente moltiplicati: Andy Classen non solo ha consentito ai quattro ragers di Pittsburgh di avere il sound che probabilmente sognavano da sempre, ma è anche riuscito ad estrapolare in modo entusiasmante la personalità del gruppo. Infatti, se la versione Meltdown di “Executioner” era sì buona ma rischiava di perdersi nel marasma anonimo di band e dischi del genere, questa nuova veste fa esplodere tutto il potenziale dei Mantic ed il dischetto che abbiamo ora tra le mani si eleva abbondantemente sopra la media delle uscite di questo tipo suonando old school ma allo stesso tempo fresco ed odierno.
Il disco è composto dalle dieci tracce già presenti nel 2007 con l'aggiunta della cover di "Blackout" degli Scorpions e dell'ottimo inedito "By The Cemetery". I brani sono tutti eccellenti e faranno la gioia di tutti i thrashers che da anni non ascoltano un disco degno di questo nome: ritmi forsennati, cambi di tempo, riff intricati, voce aggressiva ma versatile...sono gli ingredienti di “Executioner” e vi assicuro che l'amalgama è più che mai vincente. L'opener “One By One” (dovreste conoscerla tutti poiché il video gira da diverse settimane) funge da perfetto “apripista” del disco, riassumendone in breve le caratteristiche e lasciandovi l'acquolina in bocca in attesa del seguito..."Executioner", "Black Tar Sin", "Death and Destruction", "Murdered To Death" (forse la mia preferita in assoluto), eccetera, si susseguono senza soluzione di continuità in un intricato e fantasioso vortice di riff dove assoli mai banali e sempre dall'alto tenore tecnico si sviluppano su un tappeto ritmico quanto mai dinamico. Discutibile a mio parere l'introduzione della (seppur ottima) cover degli Scorpions: superflua e a rischio di inficiare il feeling pazzesco dell'album. Tuttavia questa piccolissima pecca è ampiamente compensata dall'incredibile pezzo di chiusura "Next Attack": un mid tempo thrash in perfetta scuola Exodus che semplicemente ti fa venir voglia di velocità...e quindi di riascoltare l'intero album! Geniale.
Due parole, per chiudere, sulle prestazioni dei singoli componenti. Il barbuto Jeff Potts alla chitarra è un riffeur di prima categoria e (complice forse il suo amore per la Strato) condisce con un certo gusto retrò i suoi soli, Ben Mottsman al basso fa un lavoro egregio ed il suo strumento è sempre presente nonostante le cascate chitarristiche, Adam Haritan alla batteria è semplicemente incredibile...preciso e devastante, Dan Wetmore è un ottimo chitarrista come il compagno e la sua voce è perfetta per il ruolo: versatile ed aggressiva (forse eviterei certe incursioni gastriche alla Jeff Becerra, ma è solo un dettaglio).
Sono giovanissimi, e se continueranno su questa falsariga, facendosi anche le ossa suonando il loro repertorio come dei matti in giro per il mondo, potranno diventare veramente grandi.
Insomma, per tutti quelli che non lo avessero capito: BUY-OR-DIE.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 04 lug 2009 alle 08:11

direi geniale....mi e piuciuto un sacco sto discone

Inserito il 27 feb 2009 alle 18:43

ATTENZIONE: mi è arrivato oggi il CD e con grande piacere ho potuto constatare che la cover di Blackout (contrariamente a quanto riportato sul sito della nb) era presente solo sul promo! Moooolto bene! L'8 che ho dato al disco diventa ancora più meritato.

Inserito il 26 feb 2009 alle 09:17

@ "ilmetallo": opinione rispettabilissima (come tutte) la tua....ma pensi che da queste parti non si ascoltino vecchi dischi? Semplicemente: se si vuole ascoltare un bel disco thrash, suonato da Dio, prodotto alla grande e proposto non dai soliti bacucchi...questo è il disco giusto. Fra l'altro da quello che scrivi non sono molto sicuro che tu lo abbia ascoltato, se non molto distrattamente...

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.