CRADLE OF FILTH, i coniugi Smerda ed altri 4 membri fanno causa alla band

Info

Pubblicata il:27 novembre 2025
Fonte:Metal Injection
I Cradle Of Filth stanno attraversando un periodo difficile sotto gli occhi del pubblico. Tutto è iniziato quando la tastierista e cantante Zoe Marie Federoff ha lasciato la band a metà tour il 24 agosto, seguita poco dopo dal marito e chitarrista Marek “Ashok” Smerda.

Dopo le loro uscite, i coniugi hanno pubblicato sui social media accuse di retribuzione inadeguata, ambiente di lavoro minaccioso e un contratto ingiusto che hanno sostenuto di essersi rifiutati di firmare. Dani Filth ha risposto a sua volta alla fine di agosto con varie accuse, sostenendo che la coppia abusava di alcol e condividendo messaggi che coinvolgevano Dez Fafara, il loro manager. A settembre, entrambe le parti hanno rilasciato dichiarazioni che suggerivano un allentamento della tensione, che in realta' non c'è stato.
Infatti il 26 novembre, la situazione è nuovamente degenerata quando sono circolate voci secondo cui diversi ex membri dei Cradle of Filth si erano uniti per intentare una causa contro Dani Filth, e le varie entità commerciali affiliate alla band nonchè il loro management.

I querelanti sono quindi la Federoff, suo marito, il chitarrista di lunga data Paul Allender, l'ex tastierista e cantante Lindsay Matheson, l'ex chitarrista Richard Shaw e Sasha Baxter, apparsa in due video musicali della band.

La causa sostiene una vasta gamma di comportamenti scorretti: uso commerciale non autorizzato delle immagini dei querelanti, mancato pagamento dei diritti d'autore per le esibizioni dal vivo e le opere registrate, uso improprio dei simboli protetti da copyright della Matheson, dichiarazioni denigratorie sulla Federoff e Smerda e arricchimento ingiustificato derivante dalle apparizioni video della Baxter e dal coinvolgimento dei querelanti in incontri con i fan.



Inoltre la Federoff ha citato in giudizio per diffamazione Dani Filth per averla accusata pubblicamente di abuso di alcolici mentre era incinta.

Diversi querelanti affermano di non aver mai firmato accordi che consentissero ai Cradle of Filth o al loro management di utilizzare i loro nomi, le loro immagini o i loro contributi registrati, eppure la band avrebbe tratto profitto da questo materiale senza alcun compenso.

Ulteriori rivendicazioni riguardano la mancata rendicontazione finanziaria relativa al merchandising, alle registrazioni, agli accordi editoriali e agli eventi a pagamento per i fan. I querelanti citano anche lamentele più personali, tra cui la presunta distruzione del microfono della Federoff, la mancata restituzione dei suoi ear monitor e il mancato pagamento dei compensi per quelle che sono diventate le ultime esibizioni della coppia con la band nel mese di agosto. Tutti loro sostengono che tali azioni abbiano contribuito a causare danni professionali, finanziari e alla loro reputazione.

Dani Filth non ha ancora rilasciato dichiarazioni in merito.

Foto di Jakub Alexandrowicz ad uso libero e gratuito per scopo promozionale fornita da Napalm Records
Notizia segnalata da Your Enemy

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per questa notizia! Vuoi essere il primo?